Oltre alla capogruppo di Forza Italia Maria Tauriello (LEGGI QUI), anche Alternativa Libera Sesto Fiorentino ha detto la sua sulla mancata abolizione della tassa sull’ombra decisa giovedì 13 ottobre dal Consiglio comunale (LEGGI QUI).
“I commercianti sestesi, oltre alle normali tasse, pagano un odioso tributo denominato “tassa sull’ombra” per l’occupazione del suolo pubblico causata dall’ombra proiettata dalle tende esterne dei negozi.
Non ci è noto il nome del “brillante” ideatore di questa fantasiosa gabella che in molte città tra cui Firenze e Livorno, è già stata abolita, ma adesso ne conosciamo i sostenitori.
Ci dispiace che il Consiglio Comunale, in rappresentanza della città di Sesto Fiorentino, abbia scelto a maggioranza di mantenerla nonostante l’introito di tale tributo non fosse determinante.
E’ stata persa l’occasione di cancellare una stortura della politica che separa ulteriormente le istituzioni dai cittadini. Alternativa Libera di Sesto Fiorentino si aspettava invece, che i partiti che compongono la maggioranza intraprendessero una discontinuità con il passato. Temiamo però che queste scelte non saranno le uniche.
Troviamoci in centro davanti ad uno dei tanti fondi sfitti e parliamone insieme“.