Il Comune di Calenzano, in collaborazione con l’associazione “L’Altro Diritto” onlus di Firenze ha aperto uno sportello di mediazione sociale che svolge un servizio dedicato alle relazioni personali e di vicinato, ai rapporti con il territorio e con i servizi. E’ un luogo in cui i conflitti e i problemi del vivere insieme trovano riconoscimento e accoglienza in totale riservatezza.
La mediazione è una pratica informale in cui le parti sono accompagnate da soggetti terzi e imparziali attraverso percorsi strutturati di gestione del conflitto. I mediatori sono operatori qualificati che ascoltano senza giudicare, aiutano a prendere decisioni, facilitano la comunicazione promuovendo la ricerca di accordi reciproci e/o soluzioni alternative. Il servizio offre accompagnamenti individuali, percorsi separati e mediazioni tra due o più persone.
Lo sportello di mediazione sociale di Calenzano si trova in Piazza A. Gramsci 11 (1° piano). Il servizio è gratuito e a libero accesso. Si può prendere appuntamento di persona allo Sportello del Cittadino o telefonicamente ai nn. 055/8833255 – 222.
Comune di Calenzano