Prosegue l’opera di contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti sul territorio comunale sestese. Intorno alle 19,40 di ieri, una volante del Commissariato di Sesto Fiorentino, diretto dal dottor Piero Marino, ha sorpreso in via Filzi tre uomini intenti a conferire “rifiuti speciali non pericolosi” nei normali cassonetti. All’arrivo degli agenti, in due si sono dati alla fuga, mentre il conducente del mezzo da cui i rifiuti venivano scaricati, un uomo di 32 anni, è stato fermato. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale di Sesto Fiorentino per gli accertamenti legati ai reati ambientali.
L’operazione ha portato al sequestro di un furgone bianco, presumibilmente lo stesso segnalato da molti cittadini nelle scorse settimane, e di una tonnellata e mezzo di scarti tessili, imballati in circa 45 sacchi neri chiusi con nastro adesivo. Il guidatore è stato identificato e denunciato; sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per quasi mille euro.
Si tratta del terzo e più corposo sequestro di rifiuti avvenuto a Sesto Fiorentino nell’ultimo mese, in seguito alle numerose segnalazioni dei cittadini e all’intensificazione dell’attività di controllo del territorio e di contrasto allo smaltimento illegale di rifiuti, frutto della collaborazione tra Polizia Municipale, Polizia di Stato e Corpo Forestale.
Comune di Sesto Fiorentino