“Bacogigi”: inaugurata l’area bambini al Centro Sesto

0
1430

Bacogigi“. E’ questo il nome della nuova area gioco dedicata ai bambini da zero a dieci anni, inaugurata questa mattina al Centro Sesto Coop Fi di via Petrosa. A portare avanti le iniziative saranno i professionisti de La Via dei Colori, onlus di riferimento sul territorio nazionale per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in struttura.

bacogigi 2

Voglio ringraziare la proprietà Unicoop Firenze, Ilaria Maggi de La Via dei Colori e Armando Padula, presidente della sezione soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano. Siamo convinti che le persone si abitueranno ad utilizzare l’area “, ha detto Devis Di Cioccio, direttore del Centro Sesto.

È il terzo Bacogigi che inauguriamo – ha aggiunto Ilaria Maggi -. La nostra associazione, La Via dei Colori Onlus, nasce da un episodio brutto e cioè dai maltrattamenti avvenuti a Pistoia. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i bambini a crescere in maniera sana. Vogliamo far capire quanto i colori siano una forma di rinascita. Saremo presenti a Sesto il lunedì pomeriggio, il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina. Abbiamo iniziato il nostro percorso a settembre 2015 a Montecatini con l’inaugurazione del primo Bacogigi. Il secondo che abbiamo aperto è stato quello di Arezzo. Ai bambini viene consegnato un badge, cioè un riconoscimento. Il badge verrà restituito quando il piccolo tornerà nell’area Bacogigi“.

Da sinistra: Ilaria Maggi, Chiara Peraldo, Silvia Matarrese
Da sinistra: Ilaria Maggi, Chiara Peraldo, Silvia Matarrese

Mi occupo dell’area psicologica – ha dichiarato Chiara Peraldo -. Cerchiamo di pensare ad attività che rispondano a due domande e cioè cos’è interessante per i bambini e cos’è interessante per gli adulti. Con un’officina come Bacogigi, piccoli e grandi possono rispondere a queste domande“.

Le attività proposte hanno sempre un carattere ludico – ha concluso Silvia Matarrese -. L’educatore farà da mediatore, coinvolgendo i bambini tra loro. Anche gli adulti potranno capire quanto è bella questa condivisione”.

STEFANO NICCOLI

FLYER A5 fr-bacogigi-sesto

 

 

 

NESSUN COMMENTO