Una grande festa per la Giornata nazionale degli alberi, con canzoni, disegni e tanti lavori ispirati al rispetto dell’ambiente e alla cura della natura. Protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia Gobetti e della primaria Radice, che insieme al sindaco Sara Biagiotti, all’assessore alla Scuola, Sara Martini, e alla dirigente del I Comprensivo, Anna Bergamo, hanno aiutato i piccoli alunni a piantare gli alberi donati dall’amministrazione comunale nel giardino dell’istituto di via Donizetti.
La giornata nazionale degli alberi nasce nel 1898 ed oggi è riconosciuta dalla legge numero 10 del 14 gennaio 2013. Rappresenta l’occasione per sottolineare, soprattutto ai più giovani, l’importanza degli alberi per la vita e per l’ambiente e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo.
“E’ una festa antica, che la scuola Gobetti di Sesto Fiorentino celebra ogni anno con impegno – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti -. È compito della scuola insegnare sin da piccoli il rispetto della natura e delle regole della convivenza civile ed è dovere delle amministrazioni sostenere l’educazione dei cittadini del futuro, investendo sulla scuola e rendendo le strutture belle e adeguate, anche incentivando la creatività dei bambini con progetti specifici“.
“La festa dell’albero è un evento che promuove l’integrazione tra bambini della scuola dell’infanzia e della primaria – ha detto l’assessore Martini -. Un grazie di cuore ai piccoli alunni, che hanno realizzato con le loro mani inviti e segnalibri, colorati e bellissimi. Grazie anche alle maestre che hanno organizzato con una cura particolare questa giornata preparando i bambini e trasmettendo loro, grazie al gioco, i concetti base dell’educazione ambientale”.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino