Uno spettacolo teatrale rivolto agli studenti della scuola media, cui hanno aderito 10 classi, e un incontro pubblico. Sono le iniziative promosse dal Comune di Calenzano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calenzano, per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Martedì 22 novembre nella mattinata si terranno due repliche, rivolte alle scuole medie, di “Rosa Celeste dalla parte delle bambine e dei bambini”, con la pedagogista Irene Biemmi e l’attrice Daniela Morozzi. Lo spettacolo tratterà il tema degli stereotipi di genere, con particolare riferimento alla scuola. L’idea infatti è nata da un progetto svolto proprio nelle scuole di Calenzano, in cui si chiedeva ai bambini di scrivere se erano mai stati chiamati “maschiaccio” o “femminuccia”. È stata la lettura di queste esperienze a far nascere l’idea dello spettacolo.
“La collaborazione con l’Amministrazione è molto importante – ha commentato il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Calenzano Giuseppe Tito – soprattutto sui temi della cittadinanza attiva e della convivenza civile, che la scuola porta avanti su vari fronti. Su questo progetto c’è un interesse particolare da parte del corpo docente, proprio perché ci dà l’opportunità di contribuire alla formazione dei giovani cittadini, nella fase critica dell’adolescenza”.
Venerdì 25 novembre alle 21 a CiviCa, la biblioteca di Calenzano, si terrà l’incontro “Uomini che parlano di donne: essere maschio di fronte alla violenza” con l’attore Emiliano Buttaroni, Francesco Fabbri giocatore Calcio AC Calenzano, Erasmo Palma Presidente Lega Nazionale Tennis Uisp, Vittorio Taborra Comandante Compagnia Carabinieri di Signa, Stella Cutini operatrice del centro di ascolto uomini maltrattanti CAM.
“Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere gli uomini nella discussione sulla violenza contro le donne – ha detto l’Assessore alle Pari Opportunità Lara Burberi – perché spesso invece a questi incontri partecipano solo le donne e invece è molto importante interessare il mondo maschile. All’incontro infatti sono stati invitati uomini impegnati in vari campi, dal mondo dello spettacolo allo sport, con approfondimenti da parte dei Carabinieri e del CAM, che potranno darci i dati e le caratteristiche dei maltrattamenti sul nostro territorio”.
Comune di Calenzano