Le imprese possono chiedere di beneficiare del credito d’imposta del 50% delle spese sostenute nel 2016 per gli interventi di bonifica dell’amianto dei beni e strutture produttive.
La domanda può essere presentata fino al 31 marzo 2017 al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, esclusivamente mediante la piattaforma informatica accessibile sul sito www.minambiente.it. L’agevolazione è riconosciuta in base all’ordine di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi previsti in 17 milioni di euro.
Il credito d’imposta spetta solo se la spesa complessiva sostenuta per il progetto di bonifica ammonta ad almeno 20.000 euro. Sono ammesse le spese di consulenze professionali e perizie tecniche nei limiti del 10% della spesa totale e comunque non oltre i 10.000,00 euro per ciascun progetto di bonifica.
Sono ammissibili gli interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive fino ad un massimo di 400.000 euro.
Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di cui la prima è utilizzabile dal 1/1/2017.
Entro 90 giorni dalla data di presentazione il Ministero comunica all’impresa l’esito della domanda.
Comune di Calenzano