Vi abbiamo riportato la notizia relativa al sì da parte del Ministero dell’Ambiente alla nuova pista dell’aeroporto di Firenze (LEGGI QUI). Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, si è espresso così su questa vicenda sulla propria pagina Facebook: ”
“Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stata licenziata la VIA del nuovo aeroporto con numerose prescrizioni. Attendiamo di leggere i documenti e, soprattutto, di capire come potranno essere risolti i nodi che, pare, la commissione abbia evidenziato. Sta di fatto che, al di là delle opinioni di qualche collega, le criticità al progetto c’erano e rimangono ed è tutto da capire come questa infrastruttura possa convivere con l’inceneritore e il Polo Scientifico.
Comprendo la frenesia referendaria e il fatto che, per qualcuno, ogni pretesto sia diventato quello buono per mettere un sì da qualche parte. Per noi la prima preoccupazione rimane quella di svolgere il nostro compito con serietà e nell’interesse dei cittadini, perché è a loro che dobbiamo rispondere, non alle logiche di qualche partito o gruppo di interesse. Sarebbe inappropriato commentare senza aver letto le carte e non commenteremo, perché la vera discriminante rimangono le prescrizioni e le carenze progettuali.
Dal punto di vista politico e amministrativo la nostra posizione non cambia: ci opporremo con ogni strumento e chi intende andare avanti nello scempio della Piana, senza tenere conto della volontà dei cittadini e della realtà dei fatti dovrà assumersene la piena responsabilità“.