Ben 120 atleti accompagnati dalle loro delegazioni nazionali provenienti da 24 nazioni dei 5 continenti: sono i protagonisti del Pole Sport World Championship 2016, il campionato mondiale di Pole Sport. Il 10 e 11 dicembre a partire dalle ore 9,30 si sfideranno al Palazzetto dello Sport a Calenzano, alle porte di Firenze, in una disciplina sempre più praticata e seguita: uno spettacolo intenso ed emozionante in cui gli atleti sfidano se stessi e le leggi di gravità, con il corpo che si muove nello spazio meravigliando grazie alle infinite e personali interpretazioni estetiche degli atleti nel volteggiare nell’aria.
Oltre agli 800 spettatori che potranno ammirare la competizione dal vivo nel Palazzetto dello Sport, è prevista la visione da parte di un milione di appassionati di tutto il mondo attraverso la diretta streaming via web.
“La Pole Sport è una disciplina sportiva che combina danza e ginnastica artistica ed è adatta a tutti: donne, uomini e bambini, senza limiti di età – spiega Davide Lacagnina, presidente IPSAF, Federazione Internazionale Pole Sport -. È basata sull’esecuzione di figure acrobatiche su palo verticale. La pratica della Pole Sport sviluppa doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza oltre che concentrazione, grazia ed espressività del corpo. Nell‘esercizio al suolo (floor work) e sul palo, la pole non è soltanto una specialità sportiva, ma è anche una comunicazione gestuale dello stato d’animo e del temperamento dell’atleta”.
L’evento è organizzato dalla Pole&Postural Academy, associazione sportiva con sede a Firenze che ha ricevuto l’incarico dalla Federazione internazionale Ipsaf e da quella italiana Fisac.
Stati Uniti, Russia, Italia, Svizzera, Francia, Finlandia, Spagna, Austria, Brasile, Argentina, Ucraina, Repubblica Ceca, Australia, Cipro, Israele, Portogallo, Bulgaria, Romania, Svezia, Slovacchia, Croazia, Serbia, Grecia e Messico sono i Paesi che saranno rappresentanti dai loro atleti nella sfida mondiale.
L’iniziativa vanta il patrocinio della Regione Toscana, Città Metropolitana e Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino e Prato.
“Siamo orgogliosi – commenta la consigliera regionale e vicecapogruppo Pd Monia Monni – che la Piana fiorentina sia protagonista di un evento sportivo internazionale così importante come i Campionati del Mondo di Pole Sport. È significativo offrire una vetrina prestigiosa a questa competizione che coniuga danza e ginnastica artistica e rappresenta un’occasione per avvicinare giovani e meno giovani a una disciplina che sempre di più si sta diffondendo in Italia. Siamo felici del patrocinio della Regione che dimostra, ancora una volta, l’attenzione che la Toscana riserva a queste competizioni e soprattutto a quelle fondamentali finalità educative di cui lo sport è da sempre portatore”.
“E’ con grande soddisfazione che oggi siamo qui ad annunciare questo bellissimo evento sportivo – spiega Roberto Posarelli, Presidente del Comitato Provinciale di Firenze del Centro Sportivo Italiano – Quello che sembrava solo un sogno lontano si sta realizzando; siamo felici per la Pole & Postural Academy che seguiamo con attenzione e amicizia fin dalla sua nascita e siamo orgogliosi di condividere un progetto dai grandi contenuti agonistici ma al tempo stesso di aver creduto nel suo sviluppo che è frutto di grande serietà e impegno quotidiano. A nome del CSI fiorentino e toscano e dell’Associazione tutta un grande in bocca al lupo con la speranza di vedere gli atleti italiani ai vertici mondiali di questa affascinante disciplina”.
“Sono onorata di poter rappresentare la Nazionale Italiana a questa conferenza per il Mondiale di Pole Sport – sottolinea Iliana Ciccarello, campionessa italiana in carica -. Pratico questa disciplina da circa 5 anni, ho un passato sportivo agonistico, ma in altre discipline e la cosa che mi ha affascinato di più di questo sport, è il fatto di poter coniugare gesti ginnici e artistici nello stesso momento”.
Per ottenere risultati di un certo livello, spiega la campionessa, “bisogna allenarsi molto e seguire un regime di vita rigido. Anche per questo ho creato la mia associazione sportiva Pole& Postural Academy, dove ogni giorno mi alleno ed insegno a bambini e adulti e con grande soddisfazione ottengo ottimi risultati sia in campo agonistico che amatoriale. Vorrei ringraziare a nome di tutti gli atleti la Regione Toscana, il Comune di Calenzano che ci ha ospitato e tutte le istituzioni che ci hanno appoggiato, oltre alla federazione internazionale IPSAF, la Fisac e soprattutto il CSI, che fin dal primo giorno che ho cominciato a lavorare nell’ambito di questa meravigliosa disciplina ha creduto in me e mi ha sostenuto e accompagnato nel mio percorso”.
Sponsor e partner del campionato mondiale di Pole Sport sono Fisac, Centro Sportivo Italiano, ChiantiBanca, I Gigli, Neri Caffè Pasticceria, Hotel Delta Florence, Lenzi Automobili, Alma spa, Nencini Sport, SpazioReale e Postini Fiorentini srl.