Si sono fatti valere gli atleti italiani di pole sport: ai campionati mondiali appena conclusi al Palazzetto dello Sport di Calenzano (Fi), hanno conquistato varie medaglie. Doppio successo addirittura per Bianca Breschi, argento nella categoria “Senior donne” e bronzo nel “Senior Double” con Iliana Ciccarello.
Notevoli i risultati di pubblico: centinaia di spettatori hanno affollato gli spalti del Palazzetto e sono state registrate più di 100mila visualizzazioni in streaming e sulla pagina Facebook dell’evento.
Il primo campionato mondiale di pole sport mai organizzato in Italia ha visto sfidarsi 120 atleti in gara provenienti da 24 nazioni dei cinque continenti. Un evento che ha permesso di conoscere una disciplina sportiva che unisce danza e ginnastica artistica con acrobazie realizzate su un palo verticale e si sta facendo sempre più apprezzare anche in Italia.
Per quanto riguarda i dettagli dei risultati sportivi, la pattuglia della nazionale azzurra si è davvero ben comportata ottenendo risultati di rilievo: nel “Senior double” vinto da Dimitry Politov e Polina Volcek con un punteggio finale di 127,30 infatti hanno ottenuto la medaglia d’argento Maila Lazzarin e Jessica Bassan e anche il bronzo è andato all’Italia con il collaudato ‘duo’ formato da Iliana Ciccarello e Bianca Breschi. Quest’ultima ha ottenuto un altro alloro, una bellissima medaglia d’argento, nella categoria Senior Donne superata solo dalla statunitense Rafaela Montanaro. La medaglia d’oro per le Junior A donne è andata invece alla ceka Elizaveta Shevstova seguita da Maria Eduarda Andrade (Portogallo) e da Annika Winkler (Germania). Nella categoria Junior B donne il primo gradino del podio è stato conquistato dalla russa Diana Bokhan: secondo e terzo posto per la statunitense Haley Pafford e la russa Olesia Ermalovich. Tra le master donne al primo posto si è piazzata la messicana Susy Ordonez. Nella categoria Senior uomini si è imposto, alla fine della gara, l’ucraino Andrii Kopiniak ma un bellissimo secondo posto è stato conquistato dall’azzurro Moris Ciccone. Medaglia d’oro negli Junior A Uomini, invece, per l’italiano Roberto Masselli. Al mondiale di Calenzano hanno partecipato anche due atlete disabili per la categoria Parapole, Daniela Pecinova e Sonia Burova, entrambe della Repubblica Ceca.
Della squadra italiana che ha partecipato ai mondiali dello scorso fine settimana facevano parte anche Lara Songini (undicesima classificata senior individual Women), Lucia Sturloni (tredicesima senior individual Women), Jennifer Donegà (ventunesima Senior individual Women), Ludovica Nicolis (riserva a disposizione), Giuseppe Siracusa (settimo Senior individual Men), Stefano Paggi (nono Senior individual Men), Erika Lombardelli e Manuela Badessi (quarte Senior Double), Laura Borgognini e Maura Corvini (quinte Senior Double), Sara Costanzo (settima Junior A Women), Hannah Giulia Aschei (nona Junior A Women), Aurora di Cristina (quinta Junior B Women), Emma Manzani (tredicesima Junior A Women).