La città di Wieliczka ha una delle miniere di sale più antiche al mondo, una vera e propria città sotterranea lunga 300 km ad oltre 300 metri di profondità. Nel 1978 è stata inserita nella prima lista del patrimonio culturale e naturale dell’umanità dell’Unesco. Grazie all’associazione italo-polacca in Toscana e alla Pro Loco di Sesto Fiorentino, sarà possibile conoscerla meglio grazie alle suggestive immagini esposte nel Palazzo comunale fino al 5 gennaio 2015
La mostra, visitabile in orario di apertura del Comune, verrà inaugurata sabato 13 dicembre alle 11, in Comune (piazza Vittorio Veneto 1) alla presenza dell’assessore Sara Martini, della Console della Repubblica Polacca in Roma, Ewa Mamaj, del presidente della ProLoco di Sesto, Alessandro Baldi, e della presidente dell’associazione culturale italo-polacca in Toscana, Maria Gratkowska.
“La mostra – ha detto l’assessore Sara Martini – è l’occasione per valorizzare l’amicizia tra le due città legate dal 2003 da un patto di gemellaggio. Un legame che desideriamo rafforzare a partire proprio da questo evento, per realizzare in futuro nuove azioni concrete di scambio e di incontro tra le nostre comunità”.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino