Il Comune di Sesto Fiorentino aderisce al “Patto dei sindaci” per la riduzione delle emissioni di CO2 del 20% nel 2020 e l’aumento del 20% sia del livello di efficienza energetica che della quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Il Consiglio Comunale ha approvato oggi (martedì 16 dicembre, ndr) la delibera che impegna l’amministrazione comunale a dotarsi anche di un Piano di azione per l’energia sostenibile entro un anno.
Il Patto nasce su iniziativa dell’Unione Europea, con il documento “Energia per un mondo che cambia” e successivamente con l’approvazione del Pacchetto Energia – Cambiamento climatico.
“Insieme a Firenze ed Empoli, siamo uno dei primi Comuni dell’area metropolitana ad aderire ad un patto così importante per l’ambiente e per la salute dei cittadini – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Ci impegniamo a costruire programmi ed azioni specifiche volti alla riduzione dei consumi e delle emissioni, incentivando la mobilità dolce ed alternativa attraverso il potenziamento di infrastrutture come le piste ciclabili e il potenziamento del trasporto pubblico”.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino