“Donna non si nasce, si diventa”, le iniziative del Comune di Sesto per la Giornata internazionale della donna

0
129
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

“Donna non si nasce, si diventa” è il titolo del ciclo di iniziative promosse dal Comune di Sesto Fiorentino che si terranno dal 2 all’11 marzo per celebrare la Giornata internazionale della donna.

Giovedì 2 marzo, alle ore 21, presso la Biblioteca Ragionieri, verrà presentato il volume “Violenza e amore tradito” a cura di Andrea Cicogni e Marco Giovannoni; si tratta di un numero monografico speciale di Egeria, rivista dell’Istituto Beato Gregorio X di Arezzo. Interverranno Elena Giannarelli, docente di Letteratura cristiana antica presso l’Università di Firenze, Donatella Gentili di Uil Toscana e Firenze Diritti, e Donatella Golini, assessore alle pari opportunità. Saranno presenti i curatori della pubblicazione.

Lunedì 6 marzo, alle ore 17, sempre in Biblioteca, l’Associazione Anziani promuoverà un dibattito sulla figura di Roberta Bianchini, personalità di riferimento per l’accoglienza di giovani orfane da parte della Misericordia di Sesto Fiorentino e insignita per questo delle “Seste d’Oro”.

Mercoledì 8 marzo, alle ore 17 si terrà, presso la Biblioteca, l’Associazione Ex Libris presenta “Cara Emma… cara Anna”, incontro con le autrici di “Amiche di penna” Marosella di Francia e Daniela Mastrocinque
Alle 17,30, in piazza Ginori, AICS Comitato di Firenze proporrà un percorso itinerante per le vie del centro che si concluderà, alle 18,30, in piazza del Comune, dove la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino presenterà un concerto jazz a cura della The Old Florence Dixie Band sotto il loggiato del palazzo comunale. Al termine seguirà un brindisi insieme al sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi.
Venerdì 10 marzo, alle ore 17, presso la Libreria Rinascita, verrà proiettato “Triangle”, documentario di Costanza Quatriglio con Mariella Fasanelli. A seguire dibattito con Paola Galgani (CGIL Firenze) e l’assessore Donatella Golini. Al termine verrà offerto un aperitivo. L’incontro è a cura di SPI-CGIL, Associazione Anziani e Libreria Rinascita.

Doppio appuntamento, infine, per sabato 11 marzo: alle 17, presso la Libreria Rinascita, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini interpreteranno le storie di 100 donne tratte dal libro di Francesca Cavallo e Elena Favilli “Storie della buonanotte per bambine ribelli”; alle 16, presso la Palestra Olimpia (via Gramsci 715) l’associazione sportiva dilettantistica Aks Accademia Karate Shotokan Sesto Fiorentino terrà una lezione gratuita di autodifesa. “DONNA (in)DIFESA” è il titolo di questa iniziativa, con la quale si vogliono sensibilizzare donne e ragazze sul tema delle violenze, dello stalking e dell’autodifesa. Per informazioni: [email protected] o 3200554541.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO