Servizio civile regionale, i ragazzi incontrano il sindaco Sara Biagiotti

0
101
TuttoSesto

Un simbolico passaggio di consegne tra i ragazzi del servizio civile regionale: dai sedici giovani che hanno concluso il percorso ai sedici che hanno superato le selezioni dello scorso 20 novembre e che da gennaio inizieranno a lavorare per un anno sui due progetti del Comune di Sesto Fiorentino. Tutti i ragazzi hanno incontrato oggi (giovedì 18 dicembre, ndr) il sindaco Sara Biagiotti nella sala consiliare V Maggio.

In Italia i giovani sono coraggiosi e intraprendenti e voi ne siete la prova – ha detto Sara Biagiotti parlando ai ragazzi – Il Servizio civile è una bellissima esperienza che vi aiuterà a crescere, a formare una coscienza civile e sociale completa. Oggi siete mossi dalla passione e dalla voglia di rendervi utili agli altri ed è un grandissimo valore per la nostra comunità, perché è da qui che costruiamo il nostro futuro”.

Ringrazio sinceramente questi giovani che hanno deciso di dedicare un anno della propria vita ad aiutare gli altri – ha detto l’assessore al Welfare, Tamara Taitidimostrando, con un grande senso di civiltà e di solidarietà, di avere a cuore il bene della collettività”.

I sedici ragazzi del servizio civile 2013, iniziato il primo dicembre 2013 e terminato lo scorso 30 novembre, hanno seguito nel loro percorso scolastico circa 80 studenti con il progetto “Finalmente noi…cresce”, e un centinaio di alunni disabili, divisi in più di 80 classi, con “Felicittà 2013”
I ragazzi appena selezionati lavoreranno sul progetto “LE METE della crescita”, che prevede attività di supporto per ragazzi italiani e stranieri in situazione di difficoltà. Ogni volontario dovrà svolgere 25 ore settimanali, articolate su 5 giorni. Inoltre faranno parte del progetto “Felicittà 2014” con attività di affiancamento, in ambito scolastico e extrascolastico, in favore di alunni disabili. Ogni volontario dovrà svolgere 30 ore settimanali, articolate su 6 giorni. Sono previsti corsi di formazione generale e specifica e di primo soccorso. Ai volontari verrà corrisposto un assegno mensile di € 433,80.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO