Un corso per imparare a potare l’olivo. Dopo il successo del convegno sulle pratiche utili a ridurre e soprattutto a prevenire i danni alla produzione di olio, il Comune di Sesto Fiorentino, in collaborazione con la cooperativa Agrimè, mette in campo un’altra iniziativa. Il corso inizierà il 20 gennaio e le lezioni si terranno alla Casa del Guidi.
“L’amministrazione comunale – ha detto l’assessore all’Ambiente, Michela Di Matteo – continua a proporre iniziative volte alla prevenzione e alla conoscenza. Soprattutto attraverso progetti concreti dedicati in particolare ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dell’agricoltura”.
Il modulo di iscrizione potrà essere scaricato dal sito del Comune (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it) o ritirato presso lo sportello URP del Comune di Sesto Fiorentino – Largo Cinque Maggio, negli orari di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì 8.30 – 13.30; martedì-giovedì 8.30-13.30 e 15-18 (erogazione dei ticket per l’accesso all’ufficio fino alle 17.45); sabato ore 9-12 (erogazione dei ticket per l’accesso all’ufficio fino alle 11.45).
La quota d’iscrizione al corso di potatura (compresa di copertura assicurativa) è di 30 euro, da versare al momento dell’iscrizione su Conto Corrente Postale n. 164509 intestato a Comune di Sesto Fiorentino – Servizio Tesoreria oppure tramite bonifico bancario BANCA CR FIRENZE C/C 139/01 IBAN IT 83 R 06160 38100 000000 139C01 con l’indicazione della casuale “Iscrizione corso potatura 2015”.
Il modulo, una volta compilato e firmato, corredato con ricevuta del bonifico e una fotocopia fronte-retro di un documento d’identità valido, va consegnato all’ufficio protocollo del Comune di Sesto Fiorentino, Piazza Vittorio Veneto-1 o inviato per email a [email protected] entro lunedì 19 gennaio 2015.
Il corso prevede tre lezioni di teoria, da tre ore ognuna, con nozioni di elaiotecnica generale (caratteristiche generali, tecniche agronomiche per trapianto, lavorazione del terreno, fertilizzazione, difesa della pianta, irrigazione, raccolta e trasformazione delle olive, miglioramento genetico) potatura ordinaria e potatura straordinaria (recupero di piante danneggiate e gestione della biomassa residua delle potature di riforma). La parte pratica prevede due lezioni da 4 ore ciascuna, con prove sulle principali tecniche di taglio e di recupero, nei giardini comunali.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino