Una biblioteca 2.0 per gli studenti della Pescetti

0
127
Scuola Pescetti
TuttoSesto

Una grande biblioteca 2.0, a disposizione dei ragazzi e degli insegnanti, che grazie al web offre e-book, giornali, video e fornisce strumenti innovativi per fare lezione ed imparare. Il servizio è nato dalla collaborazione, siglata oggi in un protocollo, tra la scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Pescetti” e il Comune di Sesto Fiorentino.

Grazie agli strumenti tecnologici a disposizione della scuola, sarà possibile accedere ai servizi multimediali attivati da poco dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri, fra questi le funzionalità di “Utente Web” e l’accesso alle risorse di “MedialibraryOnLine” della Regione Toscana (la rete online delle biblioteche toscane disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24).
Dalle classi, attraverso i tablet, sarà possibile consultare e scaricare ebook e audiolibri, leggere quotidiani e periodici italiani e stranieri, fare ricerca attraverso video e immagini, preparare presentazioni. Inoltre si potrà visionare lo scadenzario dei libri presi in prestito dalla classe, lo storico dei libri già restituiti e prenotare il materiale.

Una collaborazione al servizio dei ragazzi, a costo zero – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara BiagiottiAbbiamo accolto un’esigenza della scuola e utilizzando i servizi e gli strumenti del Comune siamo riusciti a costruire un servizio formativo innovativo che arricchirà notevolmente l’attività didattica. Abbiamo investito sulle idee, creando sinergie virtuose per dare ai nostri ragazzi una formazione più completa”.

Un progetto pilota che mette in rete le potenzialità della nostra Biblioteca comunale e gli strumenti digitali di cui la scuola si è dotata in questi mesi – ha detto l’assessore Sara MartiniIl nostro obiettivo è estendere questa collaborazione, anche nei prossimi anni, ad un numero sempre maggiore di studenti della nostra città“.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO