Martedì 20 giugno alle ore 21 presso la Casa del Popolo di Colonnata si terrà un incontro che affronta i temi legati alla riapertura del Museo Richard-Ginori dal titolo “Fondazione di partecipazione, per il Museo di Doccia. Un Territorio, la sua Storia, il suo Museo”.
Cercheremo assieme di capire quale soggetto dovrà gestire il Museo dopo l’acquisizione da parte dello Stato. La scelta di optare per un Fondazione pubblico-privato sostenuta dall’ Unione Industriali, Fondazione Cassa di Risparmio e Ministero infatti non esaurisce il problema.
Sarà una Fondazione aperta o chiusa ad una partecipazione del territorio?
L’ “Associazione per Sesto Bene Comune” ha invitato due esperti in materia con i quali confrontarsi: l’avvocato Tullio D’Amorà che evidenzierà le differenze e le potenzialità offerte dalle due diverse scelte e il professor Alberto Magnaghi docente dell’Università degli Studi di Firenze che indicherà, nell’ambito delle conseguenze della crisi economica mondiale, una possibile strategia di risposta che parta da ciò che ci è più vicino: il territorio e la coscienza del luogo in cui viviamo.
La serata è aperta all’intera cittadinanza.
Associazione Per Sesto Bene Comune