Abbiamo appreso la decisione del Sindaco di Sesto di redistribuire alcune deleghe in Giunta e tra i Consiglieri.
Colpisce in particolare la scelta di passare la delega dell’Edilizia (gestita in questi mesi dal sindaco) ad un assessore: un atto che fa pensare ad una difficoltà in un settore nevralgico dell’Amministrazione.
Al di là dei singoli aspetti del “rimpasto”, noi crediamo che nel complesso, questa decisione dimostri le difficoltà di governo di questa Giunta da noi sempre denunciate.
Sesto è un importante comune e sul suo territorio insistono scelte strategiche per tutta l’area metropolitana e regionale.
Notiamo anche una difficoltà complessiva nella stessa gestione dei problemi correnti e dei rapporti con la vivace e complessa rete di associazioni che sono il cuore della vita sociale del nostro territorio.
In questi otto mesi di vita l’attuale Giunta non ha proposto in Consiglio Comunale nessuna idea programmatica forte, nessun atto significativo che facesse capire le direttrici di sviluppo e di qualificazione del territorio.
Avevamo detto che avremmo giudicato questa Amministrazione sugli atti concreti senza pregiudiziali: ad oggi non possiamo che ribadire un giudizio negativo.
Continueremo a lavorare dall’opposizione, in Consiglio e nella città, per l’affermazione di scelte coraggiose a difesa del territorio e per uno sviluppo sostenibile e di qualità nella migliore tradizione democratica di Sesto.
Fonte: Sesto Bene Comune
Foto: www.sestobenecomune.it