Calenzano, decreto di VIA per gli elettrodotti

0
158
TuttoSesto

Il Ministero dell’Ambiente ha emesso il decreto di VIA per il progetto di Terna per la razionalizzazione degli elettrodotti da Colunga a Calenzano. Un progetto importante per il nostro territorio, che vedrà l’eliminazione di tre elettrodotti ad alta tensione e la riqualificazione di altri due.

In seguito a questo progetto tutte le linee elettriche presenti a Calenzano saranno adeguate agli attuali limiti sulle emissioni elettromagnetiche, molto più restrittivi rispetto a quelli che abbiamo adesso.

È un’ottima notizia – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – cui spero seguano in tempi brevi i progetti esecutivi e l’appalto. In modo da vedere l’inizio dell’opera di razionalizzazione già nei prossimi due anni”.

In particolare il progetto prevede l’interramento o l’eliminazione dell’elettrodotto nel centro di Calenzano e di altri due nel parco della Carpugnane. Sarà inoltre riqualificata la linea lungo il Chiosina, che verrà distanziata ulteriormente dalle abitazioni. Altri spostamenti sono previsti a Carraia e Le Croci.

Un progetto che ha visto un grande lavoro di concertazione – ha concluso Biagioli –. A riprova che quando ci troviamo a discutere con un soggetto industriale serio, come Terna, si arriva ad un progetto attento alle esigenze del territorio e la stessa procedura di VIA acquista un significato maggiore”.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO