Feste, musica, giochi, naturalmente maschere e due sfilate di carri, tutto sotto il segno di Pinocchio. Sesto Fiorentino torna ad essere un po’ “paese dei balocchi” per questo Carnevale 2015. Un programma ricco di eventi, da sabato 7 febbraio fino al martedì grasso (17 febbraio), realizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, in collaborazione con Sesto sotto Casa, Associazione Antichi Mestieri, Associazione La Clessidra, ARCI Sesto Fiorentino, Associazione Pinocchio a casa sua, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Devil’s Rock Accademy, Gruppo Video-fotografico Quinto Zoom, Sezione Soci Coop Sesto Fiorentino e Calenzano Centro*Sesto Coop.fi.
“Tutta la città è coinvolta in una grande festa – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti – Il ricco programma è stato realizzato grazie all’ampia partecipazione e collaborazione di tutte le anime del territorio, quindi le associazioni, il centro commerciale naturale, i circoli e i soci della sezioni soci Coop di Sesto e Calenzano. Sarà un Carnevale in piazza e per le strade, per i ragazzi e per le famiglie”.
“Tanti appuntamenti diffusi sul territorio – ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura, Lorenzo Zambini – per quella che è una grande festa popolare. Il Carnevale è un momento di stacco dalla vita quotidiana, di divertimento, approfittiamone per vivere la città e stare insieme“.
“Il programma è il risultato di sinergie tra vari soggetti attivi della nostra città – ha detto il presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino, Alessandro Baldi – Abbiano dedicato questo Carnevale 2015 a Pinocchio e al paese dei balocchi per rimarcare il profondo legame tra il nostro territorio e le avventure del famoso burattino di Lorenzini”.
Sabato prossimo (7 febbraio, ndr) si parte dalla Biblioteca Ragionieri, alle 10, con i burattini di Pupi di Stac ne “La bella delle tre arance”. Prenotazione obbligatoria allo 0554496851.
Domenica 8 febbraio ci sarà la prima sfilata di carri, dalle 15, in piazza Vittorio Veneto e piazza del Mercato, con personaggi dei fumetti e animazione per bambini, a cura dell’Associazione Pro Loco e Associazione Antichi Mestieri. Musica, balli latino-americani e zumba con l’esibizione del gruppo sportivo dell’I.I.S.S. Calamandrei di Sesto Fiorentino e della Scuola di Danza Devil’s Rock. Alle 16, in piazza del Mercato, spettacolo di magia e di bolle giganti.
Giovedì 12, dalle 19, al primo piano Centro Commerciale Centro*Sesto Via Petrosa, arriva il Gran Carnevale: musica, balli e animazioni per bambini. Ingresso gratuito con lotteria del Carnevale a favore della Fondazione “Il cuore si scioglie”.
Sabato 14, sempre al Centro*Sesto, dalle 10 alle 20, “Arrivano i nostri”, animazione con le maschere Tom & Jerry e la mucca MUU MUU, anche domenica 15. Dalle 16, in piazza Ginori, laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni con “Il Carnevale in arte” a cura dell’associazione La Clessidra. La sera, alle 20.30, Veglionissimo di Carnevale “Pinocchio nel paese dei balocchi”, a Villa Gerini, viale XX Settembre 259, con la partecipazione di un gruppo in costume del Carnevale fiorentino e musica, a cura dell’Associazione Pro Loco e Associazione Pinocchio a casa sua. Altra festa, alle 21, nel salone del Circolo Arci Rinascita, via Matteotti 18, dedicata a “San Valentino mascherato”, ballo con musica dal vivo e premiazione della maschera più originale ispirata a San Valentino, organizzata dal circolo ARCI Rinascita e della Sezione Soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano.
Domenica 15, alle 15, in piazza Vittorio Veneto e piazza del Mercato nuova sfilata dei carri con il concerto itinerante della Banda musicale di Sesto Fiorentino e il concorso per eleggere la maschera più bella. In via Azzarri, sarà possibile farsi fare l’acconciatura di Carnevale da Paola e Valentina. Poi musica e balli a cura Swing Mania. Ancora musica, dalle 16, IV Novembre con il Ballet Academic Studio a.s.d. Dalle 17.30, al Centro Commerciale Centro*Sesto Via Petrosa, il concerto Disney songs. Omaggi ai bambini di disegni del fumettista Donald Soffritti.
Martedì 17, dalle 16, Veglione di Carnevale al salone del Circolo ARCI Rinascita. Ingresso bambini gratuito, adulti 6 euro. Dalle 19, al Centro*Sesto, cena di carnevale con intrattenimento.
Maschere e coriandoli anche nei negozi del centro, impegnati nel concorso “vetrine del Carnevale”: il tema di quest’anno è naturalmente “Pinocchio e il paese dei balocchi”. Inoltre, dal 7 al 17, le strade della città ospiteranno la mostra fotografica diffusa “Immagini del Carnevale” a cura del Gruppo Video/fotografico Quinto Zoom, che apre ai fotoamatori anche il concorso fotografico, “Immagini del Carnevale a Sesto Fiorentino”. E per tutto il periodo del Carnevale sarà possibile degustare piatti e prodotti della tradizione locale nei bar, ristoranti, pizzerie, forni e gelaterie di Sesto Fiorentino.
In vendita, durante i corsi mascherati e negli esercizi commerciali, i biglietti della Lotteria del Carnevale, con estrazione il 21 marzo 2015.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino