Le lezioni vanno sul web, per rivederle, ripassare o per non rimanere indietro. E per i ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento, ci sono le versioni solo audio o con i sottotitoli.
Al via da oggi (martedì 3 febbraio, ndr), alla scuola secondaria di primo grado “G.Pescetti” di Sesto Fiorentino, la piattaforma E-learning, una delle prime sperimentazioni in Toscana di lezioni via web.
I video didattici riguardano tutta la programmazione del primo anno di scuola media, per tutte le materie. Le lezioni sono registrate dagli stessi insegnanti, che hanno anche predisposto e messo on line le slide e le mappe concettuali. Al momento sono coinvolte tutte e 8 le prime classi, per un totale di 224 ragazzi. Per accedere basta digitare sul portale della scuola la propria password.
Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, l’assessore all’Educazione, Sara Martini, il dirigente scolastico, Anna Bergamo, la dirigente USR Toscana, Rosa De Pasquale, la presidente del consiglio d’istituto Paola Fantappiè e il vicepreside Pierpaolo Infante
“La scuola deve parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi, nativi digitali, e a Sesto Fiorentino, all’istituto Pescetti, stiamo consolidando il processo di trasformazione tecnologica – ha detto il sindaco di Sara Biagiotti – Oggi i ragazzi hanno stimoli e necessità nuovi e la formazione deve necessariamente adeguarsi, costruendo percorsi didattici attenti a tutte le esigenze. Qui la scuola 2.0 è una realtà, grazie al lavoro congiunto di istituzioni, personale docente e soprattutto le famiglie che sono il primo fondamentale supporto nella crescita dei nostri ragazzi”.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino