Da lunedì prossimo (16 febbraio, ndr), protezione civile, forze dell’ordine e associazioni entrano nelle classi delle scuole di Sesto Fiorentino per spiegare ai ragazzi come affrontare e come gestire le situazioni di pericolo, le calamità naturali e i rischi quotidiani. Torna il progetto formativo “Scuola Sicura Insieme”, 11 lezioni teoriche (dal 16 febbraio al 22 maggio 2015), una maxi esercitazione pratica conclusiva e 2 escursioni, con visita al LaMMA e percorsi con il Club Alpino Italiano a Monte Morello. Sono 6 le scuole coinvolte, la Balducci, Bortolotti, De Amicis, Pascoli, Villa La Fonte e Vittorino Da Feltre, 14 quarte elementari, per un totale di 350 bambini
“È una proposta educativa articolata che unisce teoria e pratica – ha detto l’assessore all’Educazione Sara Martini – offrendo agli alunni delle scuole primarie di Sesto Fiorentino la possibilità di conoscere i comportamenti utili in caso di eventi che possono mettere a rischio la propria e l’altrui sicurezza e salute. La scuola – ha aggiunto – si conferma luogo e spazio di crescita completa, che va oltre le nozioni didattiche per formare i cittadini di domani. Un grazie a tutte le realtà ed associazioni di volontariato coinvolte in questo progetto che mette in rete molteplici competenze e sensibilità e favorisce la sinergia tra scuola e territorio“.
Al progetto hanno aderito la Protezione Civile di Sesto Fiorentino, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Firenze, l’Arma dei Carabinieri, la Racchetta, la Misericordia, Centro Lamma, Quadrifoglio Spa, Cai, Associazione Radiamatori italiani, l’Ordine degli Architetti e l’Associazione Nazionale Alpini.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino