Per il quinto anno il Lions Club di Sesto Fiorentino ha organizzato i controlli gratuiti della salute in piazza Della Chiesa. Tante persone hanno partecipato, fin dalla mattina presto, agli esami di prevenzione nonostante la pioggia.
“Il Lions Club è da sempre molto sensibile al sociale – ha detto il presidente Paolo Gori -. In questo periodo di tagli alla sanità, fare prevenzione è importante. Questa iniziativa è una delle più importanti della nostra annata“.
“La prevenzione del Lions Club di Sesto Fiorentino è considerata un fiore all’occhiello dal distretto della Toscana – ha aggiunto Walter Baluardi, responsabile della prevenzione in piazza -. Facciamo questa iniziativa perché ci sono molte liste d’attesa per fare gli esami nei vari enti preposti. Io ho sempre parlato non di prevenzione, ma di diagnosi precoce. Inizialmente le patologie erano otto, siamo arrivati a venti. Gli esami per le patologie più richieste sono diabete, glaucoma, elettrocardiogramma, moc. Abbiamo notato che, insieme ai tanti migranti, ci sono anche tanti italiani e giovani“.
“Quando si fanno delle cose buone, le amministrazioni pubbliche devono esserne a fianco per valorizzarle – le parole del vice sindaco Damiano Sforzi -. Il Comune di Sesto è a fianco di questa manifestazione che va avanti da cinque anni. Sesto risponde bene sempre così come le associazioni che hanno messo a disposizione gli spazi. E’ una di quelle cose belle che caratterizzano Sesto, per questo siamo felici di valorizzare questa iniziativa“.
“E’ una iniziativa importante perché si guarda alla persona non nel momento in cui si ammala. Ci si educa alla salute. E’ importante che a Sesto ci sia questa vivacità da parte delle associazioni. E’ importante l’attenzione alla persona“, ha concluso Alessandro Martini, direttore della Caritas.
STEFANO NICCOLI