Il 30 settembre la giornata della Protezione Civile

0
289
protezione civile sesto fiorentino

Si terrà sabato 30 settembre, dalle 9 alle 19 in piazza Vittorio Veneto la dodicesima edizione della “Giornata della Protezione civile”, alla quale prenderanno parte numerosi enti e oltre trecento bambini delle scuole primarie di Sesto Fiorentino.

Fin dal mattino, enti e associazioni saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni, far conoscere la propria attività e fornire elementi di prevenzione del rischio. Intorno alle 11, dopo i saluti delle autorità presenti, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, consegnerà gli attestati ai bambini che durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato alle lezioni di Protezione Civile in classe; a seguire, per la prima volta, si terrà una grande attività-gioco a squadre sulla Protezione Civile a cura di professionisti del settore, con prove di abilità in una gara all’ultimo secondo per diventare “campioni di prevenzione”.

Alle 12, nella Sala Pilade Biondi del Palazzo Comune, l’Ordine degli Architetti presenterà alla cittadinanza il lavoro che, per oltre due anni, li ha visti impegnati nella revisione del Piano di Emergenza di Sesto Fiorentino, con planimetrie, scenari di rischio e la previsione di soluzioni tecniche all’avanguardia.

Durante il pomeriggio si terranno esercitazioni e dimostrazioni pratiche, con interventi delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco in scenari di emergenza che coinvolgeranno tutta la piazza. Intorno alle 17 si svolgerà una maxi simulazione di incidente stradale con rischio chimico e conseguente intervento di specialisti.

L’associazione “La Racchetta” offrirà, per la prima volta, anche un’esibizione di abilità nel taglio degli alberi con la motosega.

Alla giornata, organizzata dal Servizio di Protezione Civile comunale di Sesto Fiorentino e dal Comando di Polizia Municipale, prenderanno parte Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri Forestali, Regione Toscana con il settore Sismica, Polizia Idraulica della Regione Toscana, Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, Collegio dei Geometri di Firenze, Ordine degli Architetti di Firenze. Numerose anche le associazioni di volontariato coinvolte: Misericordie, La Racchetta, Associazione Nazionale Carabinieri, Alpini, CAI, Radioamatori, Croce Rossa, NOPC, Croce Viola dell’ANPAS e tante altre.

L’evento potrà essere seguito sui canali social della Protezione Civile del Comune di Sesto Fiorentino (Facebook, Twitter e Instagram) e con l’hashtag #SestoProtCiv.

NESSUN COMMENTO