Un approfondimento storico sulle arti della rivoluzione russa. Lo propone il Comune di Calenzano in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, con tre eventi il 7 e il 10 novembre.
“La rivoluzione russa fu un fatto epocale, da quel momento in poi il mondo non è stato più lo stesso – ha commentato il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli –. L’evento storico ebbe ripercussioni immediate sull’esito della prima guerra mondiale, ma anche effetti politici e culturali in tutto il mondo, compresa l’Italia. Per questo ci è sembrato giusto ricordarla attraverso le espressioni artistiche dell’epoca: visive, teatrali e cinematografiche”.
Il percorso si apre con la mostra “L’Arte delle idee. Un percorso visivo rivoluzionario”, nella quale verranno esposte riproduzioni di manifesti propagandistici dell’epoca. La mostra inaugurerà il nuovo percorso espositivo all’ingresso del Municipio, in piazza Vittorio Veneto. L’inaugurazione si terrà martedì 7 novembre alle 18.30. La mostra rimarrà visibile fino al 7 gennaio.
Lo stesso giorno, martedì 7 novembre, alle 21.15 al Teatro Manzoni andrà in scena “Mistero Buffo. Rappresentazione eroica, epica e satirica della nostra epoca”, di V. Majakovskij. Adattamento di Emiliano Buttaroni, con Emiliano Buttaroni e Alessandro Calonaci. Majakovskij scrisse il “Mistero Buffo” ad un anno dalla Rivoluzione, esplicitando nella premessa che si trattava di un testo aperto, che poteva essere ripreso ed adattato negli anni a venire.
Venerdì 10 novembre alle 21.15, nell’aula magna del Design Campus, si terrà una serata di approfondimento sul cinemadelle rivoluzioni russe “Azione! Dalla corazzata Potemkin ad Ottobre. L’obbietivo di Ejzenstejn sulla Rivoluzione”. La studiosa Valentina Parisi terrà una conferenza sulle due rivoluzioni russe, quella del 1905 e quella del 1917, proiettando e commentando spezzoni dei due film.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Comune di Calenzano