“In strada con noi”. È il titolo del corso di educazione stradale e civica rivolto ai richiedenti asilo ospitati sul nostro territorio, che sarà tenuto dalla Polizia Municipale.
Parteciperanno tutti gli ospiti dei due centri CAS di Calenzano, via Le Prata e via Petrarca. Saranno divisi in gruppi di 20. Il corso prevede due moduli: uno teorico e l’altro pratico.
“Se si vuole favorire l’integrazione dei cittadini migranti nella nostra comunità – ha commentato la Comandante della Polizia Municipale Maria Pia Pelagatti – dobbiamo innanzitutto condividere con loro le regole di convivenza. E condividere non vuole dire mettersi in cattedra e insegnare, significa piuttosto interagire. Che poi è il modo migliore per avvicinare questi due mondi, solo apparentemente lontani e diversi. In questo senso, credo che questo corso siaun’opportunità per tutti, anche per noi”.
Il modulo teorico verterà sulle caratteristiche della strada, la segnaletica, i colori e le regole per pedoni e ciclisti. Ci si confronterà anche sull’educazione civica e il decoro. Sarà fatta anche una verifica intermedia, per valutare se le informazioni sono state assimilate. Alla fine del corso, nei mesi di aprile e maggio, si terrà il modulo pratico, con un’uscita su strada.
Comune di Calenzano