Sono state più di 100 le chiamate arrivate dalle 4 di questa mattina per segnalare alberi e rami caduti a causa del forte vento. Immediatamente in azione tutte le unità operative della protezione civile, vigili del fuoco, polizia municipale e tecnici del Comune per far fronte ai problemi creati dal forte vento e mettere in sicurezza le situazioni di criticità. Sul territorio sono stati impegnati 20 volontari con 7 mezzi di Racchetta, Misericordia e Associazione nazionale carabinieri di Sesto Fiorentino. Attualmente sono operative anche 4 squadre, 2 del Consiag e 2 di Quadrifoglio, per la pulizia di detriti e rami. A questi si sommano gli interventi della Polizia municipale, anche per la chiusura delle strade con propri mezzi e pattuglie.
Lo ha comunicato il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti, aprendo la seduta odierna del Consiglio Comunale. “Ringrazio gli operatori, gli agenti e i dipendenti comunali – ha aggiunto – Un ringraziamento particolare alle squadre de La Racchetta, della Misericordia di Sesto e l’Associazione nazionale carabinieri che da ore stanno intervenendo senza sosta, sotto il diretto coordinamento dell’Ufficio di Protezione Civile”.
Per quanto riguarda le scuole, dalle 7 di questa mattina l’amministrazione comunale è in contatto diretto con tutti uffici per monitorare la situazione nei plessi. “Abbiamo verificato con i dirigenti scolastici – ha aggiunto il sindaco – che non vi fossero criticità per le strutture tali da creare problemi al normale svolgimento delle lezioni e non si è ritenuto di emanare un’ordinanza di chiusura degli istituti, che avrebbe creato solo ulteriori problematiche alle famiglie. Oggi nelle scuole di Sesto Fiorentino si è registrata infatti la presenza del 70 per cento degli studenti. È stata garantita la sicurezza all’ingresso e all’uscita degli istituti grazie al supporto della polizia municipale”.
Nel corso della mattinata sono stati segnalati problemi in alcune scuole, con interventi della protezione civile e della polizia municipale che hanno risolto al momento le criticità. Per consentire la completa esecuzione dei lavori di pulizia e ripristino in seguito ai danni causati dal forte vento, domani la scuola dell’infanzia Azzurra e la scuola Lombardo Radice (infanzia e primaria) saranno chiuse. Gli altri istituti saranno regolarmente aperti.
Si rinnova inoltre l’invito ai cittadini a segnalare i danni subiti attraverso una mail alla casella di posta attivata, [email protected], allegando documentazione fotografica.
Comune di Sesto Fiorentino