La donna raccontata attraverso la poesia, la musica, la storia, l’attualità e i social. Con giovani studentesse, attrici, la scrittrice Arundhathi Subramaniam e tanti uomini e donne che hanno messo a disposizione la loro voce e il loro talento per portare testimonianze di coraggio e libertà, ma anche di violenza e di umiliazione. Da domenica 8 marzo parte “Uno sguardo al femminile sul mondo” , il programma di iniziative realizzato dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Consulta comunale delle Pari Opportunità.
“Non un giorno, ma un intero mese di eventi, con progetti che coinvolgono anche le scuole – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Il programma offre tanti momenti di riflessione e approfondimento sulla condizione della donna nel mondo, sul coraggio e la forza, ma anche sulle violenze fisiche e psicologiche che ogni giorno subiscono. Sarà un’occasione importante per tutti, giovani e non. Invito soprattutto gli uomini a partecipare, perché la parità di genere è una questione culturale e civile che coinvolge tutti”.
“Abbiamo costruito il programma valorizzando il punto di vista femminile sul mondo – ha aggiunto l’assessore Tamara Taiti – Leggeremo la storia e l’attualità con gli occhi delle donne, per ridare valore e dignità a figure femminili decisive, ma messe in ombra dalla società”.
Il viaggio nel mondo femminile parte dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri (Sala Meucci, piazza della Biblioteca 4) e per tutte le donne presenti ci sarà in omaggio un libro. Domenica, alle 11, ci sarà la presentazione del libro di poesia “Le Api” di Carol Ann Duffy, a cura di Loredana Foresta e dei traduttori Andrea Sirotti e Giorgia Sensi. Il giorno dopo, lunedì 9 alle 18, sempre in sala Meucci, musica con “La signora Bach e le sei suites per violoncello solo”, con Titty Cernitori e Roberto Bevilacqua, in collaborazione con l’associazione Artemisia. Martedì 24 marzo, alle 18 Maria Pia Teodori presenterà il suo libro, scritto con Paolo Tranchina, “Afrodite storia e psicologia di un mito”
Al Teatro della Limonaia, lunedì 9 alle 21.15 – via Gramsci 426 – “Noche Negra, Storia di Gerda Taro, Reporter di Guerra”. Un recital appassionato, tra coraggio e leggenda, che racconta la storia di tre donne, tre generazioni a confronto, sullo sfondo della guerra civile spagnola. Con Letizia Fuochi, Cinzia Blac, Oretta Giunti, Silvia Poli e Giovanni Ferri.
Martedì 10 marzo si torna nella sala Meucci della Biblioteca di Doccia per ascoltare le studentesse della Calamandrei e dell’Agnoletti con “Otto donne per l’otto marzo, storie di donne coraggiose e libere”. L’appuntamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado è alle 9.30, con replica alle 11.30.
Donna come mamma. Al Nido Elio Marini, via Tommaseo 25/a, mercoledì 11 marzo, alle 18, lo psicologo Paolo Giusti terrà un incontro dal titolo “Genitori in genere” – Dialoghi sui ruoli educativi e sulle pari opportunità.
Due gli appuntamenti nella sala Pilade Biondi del Palazzo Comunale – piazza Vittorio Veneto 1. Giovedì 12 marzo, alle 16.30, la presentazione del libro “La mia storia ti parla di noi. Partecipazione, passione, emozioni” a cura del coordinamento Spi Cgil, con Mara Nardini, segretaria nazionale Spi. Letture a cura di Monica Bauco. Lunedì 23 marzo, alle 18, la scrittrice indiana Arundhathi Subramaniam, vincitrice del premio internazionale di poesia “Bigongiari-il Ceppo” 2015 incontrerà il pubblico.
Domenica 15 marzo, alle 16 e alle 18, si terrà una lezione gratuita di difesa personale femminile, aperta a tutte le donne, alla palestra Olimpia di via Gramsci 715. Per informazioni 3200554541 e [email protected].
Mercoledì 24 marzo, alle 17, al centro sociale 8 marzo – viale Ariosto 210 – l’associazione Anziani di Sesto Fiorentino e lo Spi Cgil portano in scena “Storie di donne” dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, a cura del gruppo di lettura ad alta voce “Annamaria Loda”
Donne e social. Sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram della Biblioteca Ernesto Ragionieri, dal 6 al 18 marzo, sarà possibile pubblicare un breve testo, una citazione o un’immagine sulla donna. L’iniziativa
si chiama “L’otto marzo tutto marzo” e si concluderà il 19 marzo con un evento collettivo nella Sala Meucci. Chiunque avrà partecipato potrà intervenire e leggere il suo testo per il pubblico, mentre sullo sfondo scorreranno le immagini pubblicate su Instagram.
Cene e feste per l’8 marzo. La Casa del Popolo di Colonnata organizza una serata film e cena, al costo di 20 euro. Alle 17.30, proiezione del film “Frida” di Julie Taymor (2002), al teatro del Quartuccio, e alle 20 tutti a tavola. Prenotazioni al numero 3477766054.
All’Auser, le volontarie verranno festeggiate dagli uomini della sezione con una cena a loro dedicata. Ai fornelli e a servire ai tavoli solo uomini, con menù a sorpresa
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino