Grande successo per il primo giorno del Festival dell’Economia Civile, promosso dal Comune di Campi Bisanzio, Legambiente, Scuola di Economia Civile e Anci Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. Da oggi fino a sabato, Campi sarà il cantiere nazionale delle buone pratiche, per un’economia più rispettosa dell’ambiente e del territorio, che punti sulla condivisione delle risorse e che sia inclusiva e partecipata.
Tanti ragazzi delle scuole hanno partecipato ai primi workshop in programma oggi, insieme al sindaco di Campi Emiliano Fossi. “L’inizio promette bene – ha commentato il primo cittadino – soprattutto per il bellissimo confronto che abbiamo avuto con i ragazzi. Sono interessati, curiosi e hanno voglia di costruire con noi un futuro più “civile”. E’ questo lo spirito giusto e percepiamo un entusiasmo che cresce intorno al Festival. Con questa consapevolezza, lavoriamo con ancora più motivazione a questo progetto comune alla ricerca della felicità pubblica”.
Domani proseguiranno i workshop. Si inizia con la prima sessione, dalle 10 alle 13, con gli incontri al Teatrodante Carlo Monni “La nuova economia che cambia le imprese” con Nicola Danti, europarlamentare, Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio di Firenze, Eleonora Ciambellotti, assessore alla Città Open del Comune di Campi Bisenzio e Sandro Fallani, Metrocittà di Firenze e aziende del territorio.
Sempre al Teatrodante, conclusione dei lavori fatti con le scuole medie “Campi 2117 – Visioni e immaginazioni sulla nostra nostra città” a cura di Macramè Cooperativa Sociale. Allo Spazio Reale ci sarà “Vivere connessi e contigui” – dialoghi per ritessere e rigenerare spazi civili. Intervengono Stefano Ciappelli, Presidente Fondazione Spazio Reale, Salvatore Giannella giornalista, Ivan Butina consulente Banca Mondiale, Alberto Ferrini sindaco di Castelnuovo Val di Cecina, Daniele Kihlgren imprenditore, Clemente Iannotta filosofo, Mauro Felicori sovrintendente Reggia di Caserta, Mauro Zanobi Presidente Polo Energia Umbria, Gabriella Lungo Direzione tecnica Seven’s.bo.
Chiuderà la giornata la conferenza stampa di presentazione del progetto “Filodiffusione – il sound della partecipazione”, con il progetto di rigenerazione di San Donnino, alle ore 12 nella sala Fallaci del Palazzo Comunale.
Alle 12.30, inaugurazione dello spazio Comics Crossing, lo spazio dove si scambiano i fumetti al Tatrodante Carlo Monni.
Il pomeriggio, dalle 15, riparte con il workshop, nella Saletta Soci Coop, de #Iltroppo… buono -Fare rete contro lo spreco alimentare. Le buone pratiche si confrontano, interviene Luigi Ricci assessore al Nuovo Welfare di Comunità del Comune di Campi Bisenzio, Luca Pereno LEROY MERLIN, Stefano Di Febbo Orti 2.0, Giovanna Licheri SlowFood Scandicci, Andrea Gelli Caritas Campi Bisenzio segue visita all’Emporio Solidale “FAI DA NOI”. Nell’open space del Teatrante, Nuovi nodelli energetici- Strumenti e percorsi da applicare nel Distretto dell’Economia Civile di Campi Bisenzio. Introduce e modera Lorenzo Barucca – coordinatore Legambiente Nazionale Ufficio Economia Civile e coordinatore Tavolo Distretto Economia Civile Campi Bisenzio. Ne parleranno Fabio Tognetti responsabile Regionale Energia Legambiente Toscana, Roberto Pagliocca programma Ambiente – Sportello Ambiente, Eleonora Ciambellotti assessore alla Città Open. A seguire, Costruire una rete di distretto: il cambiamento del ruolo degli attori in un distretto di Economia Civile.
Alle 18, al Teatrodante Questa economia è speciale – Dalla responsabilità sociale d’impresa alla responsabilità sociale di Comunità, con Alessandro Capelli, CSR manager ALTAVIA, Luca Pereno, responsabile CSR di Leroy Merlin Italia, Marco Piccolo, Responsabile strategie e comunicazione BANCA ETICA che si confrontano con alcune aziende che hanno sede nel Distretto dell’Economia Civile e Eleonora Ciambellotti assessore alla Città Open del Comune di Campi Bisenzio, coordinano Enrico Fontana, Legambiente e Simone Siliani, Fondazione finanza Etica, conclude Emiliano Fossi, Consigliere Delegato al Lavoro Città Metropolitana.
La seconda giornata si conclude con lo spettacolo di Direction Home Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti, alle 21, Teatrodante Carlo Monni, ingresso gratuito con prenotazione per info: 3460734604 o 0558940864