La Giunta comunale ha approvato nella seduta di martedì 14 novembre il piano di riorganizzazione territoriale delle scuole di Sesto Fiorentino. Si tratta dell’atto formale che istituisce ufficialmente i tre Istituti comprensivi nel nostro territorio, al termine del percorso che, nei mesi passati, ha coinvolto dirigenti scolastici, docenti e famiglie. Ad ogni comprensivo è stata assegnata un’area di Sesto Fiorentino secondo una ripartizione territoriale che costituirà un elemento orientativo per le richieste di iscrizione.
Al I Istituto comprensivo afferiranno le scuole dell’infanzia Azzurra, Radice, Gobetti e Ciari, le primarie San Lorenzo, Radice e Villa La Fonte, la scuola media Pescetti. Al II Istituto comprensivo afferiranno, invece, le scuole dell’Infanzia Piaget e Vannini, le scuole primarie Pascoli e De Amicis, e la scuola media Cavalcanti. Il III Istituto comprensivo sarà costituito dalle scuole dell’infanzia Rodari, Gandi, Balducci Gialla, Lorenzini, le primarie Da Feltre, Bortolotti e Balducci e dalla nuova scuola media Balducci.
“Con l’atto approvato dalla giunta e il conseguente recepimento da parte dei dirigenti scolastici si perfeziona il passaggio dai circoli didattici agli istituti comprensivi – spiega l’assessore Silvia Bicchi – L’appartenenza territoriale a un comprensivo sarà uno dei criteri in base ai quali ripartire, se necessario, le iscrizioni, distribuendo in maniera omogenea gli alunni e garantendo la qualità della didattica, il rispetto delle normative in materia e facilitando la programmazione.
Per la stragrande maggioranza delle famiglie non cambierà niente – prosegue – La vera novità sarà senza dubbio l’istituzione di una nuova scuola media, decisione non più rinviabile dato il sovraffollamento di cui soffrono da tempo Pescetti e Cavalcanti. Nel corso della prossima estate la struttura che ospita la Balducci sarà adeguata, così da poter accogliere, a settembre, le tre nuove prime medie”.
Comune di Sesto Fiorentino