“Ancora oggi purtroppo la crisi economica continua ad incidere fortemente sui bilanci familiari in particolar modo per coloro che hanno più di un figlio. Crisi economica che fa vacillare l’istituzione della famiglia e rallentare le nascite. In Italia negli ultimi anni sono mancate politiche concrete ed efficaci di sostegno alla famiglia e basta calarsi nella quotidianità per capire come i problemi siano tantissimi: avere più di un figlio che frequenta contemporaneamente scuole materne, primarie o medie è diventato ormai un lusso per pochi.
Alla luce di ciò i Comuni nel loro piccolo possono provare a dare delle agevolazioni, oltre alle fasce isee, per “alleviare” le difficoltà economiche di ogni famiglia. E’ per questo che nel consiglio comunale di Lunedì 22 p.v. presenterò una mozione volta ad impegnare la Giunta comunale affinché provveda per i prossimi anni scolastici, a prevedere l’applicazione di percentuali di sconto, indipendentemente dalla fascia isee, sulla tariffa della mensa e del trasporto scolastico per le famiglie con più di un figlio che usufruisce del servizio.
Molti Comuni ormai da anni hanno intrapreso questa strada con buona soddisfazione, chiaramente, delle famiglie. La sicurezza di una famiglia è come una casa, necessitano fondamenta solide, o il tetto sarà inutile. Tutto questo in attesa delle prossime elezioni nazionali attraverso le quali il centrodestra saprà ridare alla famiglia tutta l’attenzione necessaria“.
Daniele Baratti – consigliere comunale di Forza Italia a Calenzano