I risultati sono diventati ufficiali poco dopo le 19 di lunedì 19 maggio. Sara Biagiotti è il nuovo sindaco di Sesto Fiorentino. L’ex assessore allo sviluppo economico di Firenze ha vinto grazie al 55% dei consensi. Dietro di lei, Maurizio Quercioli di Sel, Giovanni Policastro del M5S, Davide Loiero di Forza Italia-Fratelli d’Italia, Fabrizio Muscas del Movimento Sesto 2014 e Marcello Massi del Nuovo Centro Destra (leggi qui i risultati nel dettaglio). La neo-eletta e tutto il suo staff hanno festeggiato davanti alla sede del Partito Democratico in piazza Ginori, stappando anche una bottiglia di spumante.
“Questo è un grande risultato per Sesto, conferma il grande risultato del Pd a livello nazionale – ha detto Biagiotti – . I cittadini ci hanno dato fiducia e ci hanno detto che è tempo di cambiare e a questa fiducia noi dobbiamo dare seguito.
Cosa fare come primo atto? Mi prenderò il tempo per pensare a come formare la giunta, una decisione importante che meria di essere valutata nei vari aspetti.
Poca chiarezza su aeroporto e termovalorizzatore? Nessuna mancanza di chiarezza, il termovalorizzatore è una scelta consapevole, la decisione risale al 1999 ed è stata da allora portata avanti dalle forze politiche di questa coalizione ad ogni livello di governo. Quanto alla pista dell’areoporto, il discorso è diverso, c’è un’osservazione da parte della giunta precedente che noi sosterremo”.
STEFANO NICCOLI