Riguardo l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze “sono consapevole delle preoccupazioni espresse da alcuni miei colleghi amministratori e per questo mi rivolgo a ciascuno di loro per la risoluzione di questioni complesse come la realizzazione di grandi opere pubbliche, restituendo alla politica il ruolo che le spetta invece di delegarlo alle aule giudiziarie“.
Così – scrive l’Ansa – il sindaco Dario Nardella. A Sesto Fiorentino si terrà una conferenza stampa in cui verranno presentati i ricorsi al Tar contro l’infrastruttura promossi da vari Comuni della Piana fiorentina, tra i quali Sesto e Prato.
“Sono disponibile da subito – prosegue Nardella – anche nel mio ruolo di sindaco metropolitano, ad aprire un confronto, mediante atti e impegni formali, con tutti i sindaci interessati dalla realizzazione di quest’opera, un confronto libero da pregiudizi sul controllo della corretta attuazione di tutte le prescrizioni emanate dalle autorità competenti, che ci consenta di coniugare il completamento dell’opera con tutti i fattori di sicurezza, tutela dell’ambiente e della salute delle nostre popolazioni“.
Il sindaco di Firenze ribadisce quindi che “l‘aeroporto è un’opera strategica per la Toscana intera prima ancora che per il capoluogo. Senza la realizzazione del progetto
della nuova pista rischiamo la perdita di centinaia di posti di lavoro, di imprese pronte a delocalizzare e di possibili investitori pronti a venire da noi nonché della leadership turistica della Toscana a favore delle regioni limitrofe“.