Benvenuti (Irpet): “Seimila posti di lavoro in più con lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze”

0
234
Aeroporto di Firenze Peretola

Nell’edizione odierna del Corriere Imprese, inserto del Corriere Fiorentino, troviamo le parole di Stefano Casini Benvenuti, direttore di Irpet. Il numero uno dell’Istituto di programmazione economica della Toscana parla anche dell’aeroporto di Firenze. Queste le sue parole:

Nel costruire un’opera, un milione investito genera 1,2 milioni di Pil, di cui 800.000 euro restano in Toscana, e 22 occupati, 15 dei quali nella nostra regione. Basta applicare questo moltiplicatore per capire le ripercussioni del non fare. Quando l’opera invece è terminata è la sua natura e la sua gestione che generano ricadute del territorio: è ovvio che un ospedale ha un impatto ben diverso da un aeroporto. Il nostro studio quantifica l’effetto del nuovo aeroporto Vespucci a regime in 16 euro sul territorio ogni euro investito.

Oltre alle attività esterne all’aeroporto ma collegate direttamente, dalle agenzie di viaggio ad alberghi e ristoranti, va considerato l’indotto sul turismo, sul settore fieristico e congressuale, sulle altre imprese, visto che parte del traffico già oggi è per business. Lo sviluppo di Peretola porterebbe poi seimila addetti in più, seimila posti di lavoro tra diretti e indiretti. È provato che gli aeroporti attirano investimenti“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO