Con il seguente comunicato stampa, il Coordinamento Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia prende posizione circa la disponibilità di Dario Nardella ad incontrarsi con i sindaci del Comitato di garanzia per l’impatto ambientale circa l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze (LEGGI QUI):
“Come si può essere credibili offrendo garanzie di controllo, quando nel passato non lo abbiamo fatto?
Il sindaco Nardella (ed il suo predecessore) con le sue strutture dovrebbero prima chiarire ai sindaci della Piana come mai per 15 anni non è stato fatto nulla sui controlli dell’attuale pista, vedi rumore e su tutte le altre opere mitigative previste dalla legge.
Come può garantire una istituzione, quando messa a controllo di quelle verifiche le disattende?
Perché Nardella dal 17 dicembre non ci risponde nel merito ai suoi compiti del Comune sulla attuale pista? Semplicemente perché non può ed allora dal nostro punto di vista il Comune/Sindaco non hanno la necessaria credibilità per dare garanzie ad altri.
L’Estratto del Decreto di VIA 0676/2003 (ancora operante come certificato dal Ministero settimane fa) alle pagine 16 e 17 è chiarissimo sugli obblighi di legge ancora vigenti, ma è stato disatteso e quindi omesso, perciò di quali garanzie si parla se non siamo in grado di garantire quelle passate?“.