Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Forza Italia relativo al bilancio di previsione 2015-17.
“Con il bilancio previsionale 2015-2017 finisce l’era della propaganda elettorale propinata ogni anno dalla sinistra sulla salute dei conti pubblici del Comune di Sesto Fiorentino. Si scopre infatti, con questo nuovo metodo di scrittura e calcolo, la presenza di ben 15,5 milioni di Euro di disavanzo di amministrazione conseguenza di una gestione negli esercizi pregressi caratterizzata da iscrizione di entrate in bilancio che alla fine non sono state effettivamente riscosse. Allo stesso tempo, però, il Comune, tenuto comunque a garantire la copertura di quelle spese cui si è già impegnato a far fronte, ha programmato di “spalmare” per i prossimi 29 anni il pagamento dei propri debiti cui i cittadini di Sesto Fiorentino saranno chiamati ad accollarsi l’ammortamento per una quota annuale superiore a 530.000 euro.
Si scopre poi, leggendo l’allegato “nota informativa”, nello specifico il “piano degli investimenti 2015-2017” che una grossa fetta di opere pubbliche previste NON presenta alcuna copertura finanziaria, tanto che come viene ammesso anche dalla stessa Amministrazione “…questo piano di investimenti è un grande scommessa in termini di sostenibilità e coperture finanziarie finali”. In perfetto stile Renzi, il duo Biagiotti – Eller promettono più di quanto realmente si possa fare.
Passando poi alla lettura del “Documento Unico di Programmazione” si scopre che chi ha redatto il testo negli obiettivi operativi, di alcune missioni ha fatto un semplice “copia e incolla” sulla descrizione della stessa, lasciando i campi precompilati dal Ministero dell’Economia e Finanze.
Come gruppo consiliare di Forza Italia presenteremo degli emendamenti che vogliono mettere in evidenza come cifre relativamente piccole (parliamo dell’1,7%) spostate da una missione ad un’altra possano dare grandi risultati in una prospettiva futura di reale sviluppo.
Con questo bilancio Sesto Fiorentino, infatti, rinuncia definitivamente alla sua valorizzazione turistica, alla promozione del nostro territorio, fatto di reperti e siti archeologici unici al mondo, ville medicee e un artigianato locale da rinvigorire e valorizzare”.
Qui sotto, invece, pubblichiamo il comunicato con gli emendamenti proposti dalla consigliera comunale di Forza Italia, Maria Tauriello:
“Alla Giunta comunale,
Maria Tauriello, consigliera comunale del Gruppo consiliare di Forza Italia,
visto il bilancio di previsione 2015-17 ed i suoi allegati, approvati dalla Giunta Comunale e presentati al Consiglio Comunale;
visto l’art. 9 del vigente regolamento comunale di contabilità riguardante il “bilancio di previsione – presentazione di emendamenti”
PROPONE
Al Consiglio Comunale i seguenti tre emendamenti agli schemi di bilancio di previsione 2015-17 e dei relativi allegati, tali che non determino squilibri di bilancio:
EMENDAMENTO 1:
MISSIONE 09: sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente
Programma 05: ree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione
Titolo 2: diminuzione 40.000 euro
MISSIONE 16: agricoltura, politiche agroalimentari e pesca
Programma 01: sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare
Titolo 2: aumento 40.000 euro
Per il finanziamento di studi e progetti per lo sviluppo agricolo e agroalimentare nelle aree rurali del Comune con particolare riferimento alle colture specifiche e alle peculiarità del territorio collinare di Sesto Fiorentino concretizzando gli indirizzi comunitari, statali e regionali nella realtà locale.
EMENDAMENTO 2:
MISSIONE 09: sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente
Programma 08: qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento
Titolo 2: diminuzione 30.000
MISSIONE 13: tutela della salute
Programma 07: ulteriori spese in materia sanitaria
Titolo 2: aumento 30.000 euro
Finanziamento di attività di prevenzion, tutela e cura della salute riferite allo specifico contesto comunale mediante attuazione di attività formative e informative finalizzate alle specifiche problematiche locali che non ricadono nelle competenze statali e regionali
EMENDAMENTO 3:
MISSIONE 10: trasporti e diritto alla mobilità
Programma 05: viabilità e infrastrutture stradali
Titolo 2: diminuzione 50.000 euro
MISSIONE 07: turismo
Programma 01: sviluppo e valorizzazione del turismo
Titolo 2: aumento 50.000 euro
Finanziamento di studi e progetti per lo sviluppo del settore turistico dell’area collinare di monte Morello e dell’area archeologica pedemontana con particolare riferimento alle attività tendenti ad una più efficace informazione e ad una migliore fruizione del territorio da parte della popolazione e dei turisti.