18 militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto (FI) unitamente a personale del Commissariato di PS di Sesto Fiorentino ed al Comando Polizia Municipale di Campi Bisenzio, a seguito di una segnalazione, effettuavano un servizio congiunto, al fine di verificare le attività poste in essere in un’area recintata dove si trovava un rimessaggio di imbarcazioni da diporto e camper.
Sul posto veniva rintracciato ed identificato il proprietario del terreno, nonché presidente di un’associazione sportiva dilettantistica. Dopo le verifiche effettuate venivano riscontrate diverse irregolarità ed attività illecite quali il:
– rimessaggio di natanti e camper per un numero complessivo di n. 44 mezzi dietro illecito compenso;
– attività illecita di riparazione e manutenzione di motori nautici e imbarcazioni, con produzione e stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi non autorizzata;
– abusi edilizi in fase di definizione.
In particolare, dagli accertamenti svolti nell’immediatezza dal personale operante, è emerso che il proprietario del fondo riceveva compensi di circa 500 euro per il rimessaggio dei camper e delle imbarcazioni; inoltre, all’interno dell’area era stata allestita una vera e propria officina meccanica dove venivano svolte attività di riparazione/manutenzione delle imbarcazioni senza che tale attività fosse stata comunicata al SUAP del Comune competente, attività questa che ha prodotto e produce rifiuti speciali pericolosi e non.
Sul posto sono stati rinvenuti olii esausti, batterie esauste, stracci intrisi di idrocarburi, parti di motore non bonificati e altri materiali non pericolosi stoccati anche al suolo con potenziale contaminazione dello stesso, e comunque in violazione alle norme sullo stoccaggio dei rifiuti pericolosi. Tali rifiuti venivano gestiti in totale difformità alla normativa e in assenza di qualsiasi documentazione che ne individui la tracciabilità.
I rifiuti sono stati sottoposti a sequestro penale.
Per quanto sopradescritto è stato deferito all’Autorità giudiziaria il Sig. A.G. per le violazioni previste dall’art. 256 comma 1 lett. a) e b) del D.L.vo 152/06 succ.mod. in quanto, presso il terreno di sua proprietà svolgeva di fatto una attività di rimessaggio e manutenzione/riparazione (natanti e camper) in assenza di autorizzazione, attività questa che ha prodotto dei rifiuti speciali pericolosi e non, gestiti illecitamente in assenza dell’obbligatoria iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali prescritta dall’art. 212 della suddetta norma di legge.
Nel corso dell’attività di controllo è stata rilevata, nell’area interessata, anche la presenza di alcune strutture/manufatti, in particolare prefabbricati in la miera, una casa mobile, una roulotte, un box adibito a servizio igienico, una struttura realizzata in tubi innocenti con copertura in telo di plastica, la cui legittimità edilizia è in corso di valutazione da parte del competente ufficio tecnico comunale.
Comune di Campi Bisenzio