“Il Ballo delle Emozioni” è la prima edizione di uno spettacolo di danza che combina vari generi,organizzato in favore di FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e in programma per sabato 19 maggio agli Impianti sportivi dello Spazio Reale a San Donnino.
“Il Ballo delle Emozioni” ricorda per impostazione l’iniziativa di solidarietà Ballando per File, giunta nel 2017 alla sua 8a edizione e ospitata annualmente al Teatro Aurora di Scandicci. Rispetto a questo evento, vuole essere, tuttavia, qualcosa di diverso: non un momento di incontro indirizzato esclusivamente alla raccolta fondi ma organizzato appositamente per sensibilizzare su un progetto importante, B.E.P.P.E. – Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni, ideato da FILE per offrire un sostegno ai più piccoli, oltre che alle loro famiglie, nell’affrontare la dolorosa esperienza del lutto.
Sette le scuole di ballo del territorio che si esibiranno in uno spettacolo di ginnastica artistica, ritmica, ballo contemporaneo e danza classica a beneficio degli spettatori che vorranno intervenire. Realizzata in collaborazione con CSI Firenze, ente di promozione sportiva, e My Sporting Campus, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Campi Bisenzio, in rappresentanza del quale sarà presente il Sindaco Emiliano Fossi, da sempre attento a tematiche di natura sociale.
L’ingresso alla serata è gratuito per bambini sotto ai 5 anni ed è aperto a tutti con un’offerta minima di 5 €.
Ringraziamo di cuore le scuole che aderiscono al progetto: Ariele C.B. Campi Bisenzio, ASD Spazio Armonia Scandicci, Studio Culturale Campidanza ASD Signa, ASD Le Primule Campi Bisenzio, ART’inTe Centro Danza – Comeana Campi Bisenzio, ASD Ginnastica Iris Firenze, ASD Non Solo Danza S.Piero a Ponti.
FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlu sffre dal 2002 un servizio importante alla collettività: aiutare il malato grave ad affrontare con dignità l’ultimo periodo della vita, accompagnando anche la sua famiglia sia durante il percorso di malattia che nell’elaborazione del lutto. Il servizio di cure palliative è gratuito e dedicato a prendersi cura di persone che, purtroppo, non possono riacquistare la salute. Dal 2002 ad oggi FILE ha assistito migliaia di pazienti a domicilio, operando sia autonomamente che a sostegno delle Aziende Sanitarie delle città di Firenze e di Prato. Anche i familiari ricevono supporto, per affrontare la difficile prova che stanno vivendo: sostegno psicologico, anche per i più giovani, e la possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto.