Il dipartimento di Fisica e Astronomia e il servizio Open Lab dell’Università di Firenze, in collaborazione con la sezione radioamatori ARI di Prato, hanno organizzato per sabato 9 maggio un collegamento radio con la stazione spaziale internazionale ISS. A beneficiarne saranno alcuni ragazzi delle scuole superiori di Firenze e Prato che avranno la possibilità di fare anche qualche domanda a Samantha Cristoforetti, l’astronuata italiana attualmente in orbita sulla base spaziale.
Un primo collegamento avverrà intorno alle 11:52. Per il secondo bisognerà aspettare circa 90 minuti. L’evento, organizzato da Antonio Orlando e Samuele Straulino, del Dipartimento di Fisica e Astronomia sarà possibile grazie ad una richiesta inoltrata alla NASA già nel settembre 2013.
Il collegamento sarà condotto da Alessandro Tesconi, coordinatore del team toscano di Amateur Radio on the ISS (ARISS), che è un gruppo di lavoro internazionale che su base volontaria si dedica a sviluppare e realizzare equipaggiamenti e attività a bordo della ISS su incarico delle Agenzie Spaziali
STEFANO NICCOLI