SestoInBici organizza il “Bike to work day”

0
139

Bike2Work Day 2015, ovvero la giornata mondiale dell’uso della bici nei percorsi casa-lavoro, sarà il prossimo giovedì 14 maggio!

Vorresti andare a lavoro in bici senza code e senza stress ma sei indeciso? Giovedì prossimo è il giorno giusto per provare! Scoprirai quanto la bici sia un bezzo efficiente e piacevole per andare a lavoro.
Ci organizzaremo in piccoli gruppi partendo insieme da Sesto verso Firenze e verso Calenzano seguendo percorsi ideali per le due ruote. Qui la mappa dei percorsi per ora individuati e dei punti di ritrovo. (ritrovo principale in Viale dei Mille angolo Via Giusti ore 7:50, partenza 8:00)
Un aspetto importante del “Bike2Work” è la partecipazione attiva anche nei giorni precedenti cercando di coinvolgere i tuoi colleghi che non usano abitualmente la bici per raggingere il luogo di lavoro e diffondendo la notizia dell’evento.
Scegli per un giorno la bici per andare a lavoro e scoprirai quanto la tua giornata possa iniziare in modo positivo! La stessa iniziativa è prevista anche a Firenze e nelle altre città italiane come Roma.
Qui trovi il sito di riferimento europeo e il progetto a cui FIAB aderisce.

Ecco alcune semplici regole per il Bike2Work Day che ti faranno arrivare a lavoro senza stress e pieno di energie:
– cercare di studiare il percorso in anticipo cercando di sfruttare i percorsi ciclabili, le stradine a basso traffico e le aree pedonali (probabilmente la strada ideale in bici sarà molto diversa da quella che faresti in auto o in scooter!)
– controllare l’efficienza della tua bici (altezza sella e manubrio, freni, luci, ruote)
– scegliere un abbigliamento leggero e traspirante
Segliere l’uso del portapacchi o una borsa da bici per trasportare eventualmente la tua borsa da lavoro, da preferire rispetto allo zaino.
– non dimenticaredi portare un buon lucchetto e di scegliere un luogo sicuro e ben in vista per assicurare la tua bici sul luogo di lavoro.

Ma questa settimana SestoInBici parteciperà anche ad un’altra importante iniziativa istituzionale indirizzata ai bambini. Come ogni anno infatti la Polizia Municipale di Sesto organizza la manifestazione “Sculacciastrade” che ha lo scopo di insegnare in classe e dal vivo le regole della circolazione stradale ai bambini delle elementari. Quatto giornate, da martedì a venerdì, in cui i ragazzi si cimenteranno in una una prova pratica in bici con una gincana presso Piazza della Costituzione a Quinto Basso seguiti dagli agenti. In tale occasione i volontari di SestoInBici organizzeranno anche un breve momento formativo per in bambini sul tema della sicurezza in bici in ambito urbano, dando alcune indicazioni e suggerimenti per pedalare nel rispetto delle regole, utilizzando i dispositivi adeguati, godendosi al massimo il senso di libertà che la bici regala ma cercando di sviluppare l’attenzione e la consapevolezza necessaria per muoversi in città in sicurezza.

sestoinbici.blogspot.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO