“Alla luce di quanto succede nel Comune di Sesto e riportato nei giorni scorsi sui vari gruppi social di Fb dai cittadini e su giornali locali, ritengo sia necessaria una valutazione urgente sulla problematica dei vari vandalismi che hanno colpito il nostro territorio e creato un clima di insicurezza diffuso, a danno del nostro quieto vivere.
Sono stati registrati atti di autentica vigliaccheria e cattiveria gratuita nei giardini comunali, uno tra i quali il ritrovamento di spugne fritte che i cani, ignari del pericolo di morte, ingurgitano facilmente. Vengono con cadenza ormai settimanale prese di mira anche le autovetture, che riportano vetri rotti e danni ingenti alla carrozzeria. In alcune aree extraurbane (nella Piana sul comune sestese), sono stati ritrovati rifiuti industriali di ogni genere, abbandonati e lasciati così, ad alimentare il degrado ormai dilagante. I furti nelle case si moltiplicano, i camper rubati non si contano più, la sporcizia lungo le strade è all’ordine del giorno. Insomma, una Bella Sesto. Visto che si registrano anche molte perdite di acqua per le strade causa tubature rotte. Bella davvero!
Partendo dal presupposto che non è sicuramente facile per nessuno controllare tali situazioni, chiederei al Sindaco Falchi di cogliere opportunità data dal nostro Ministro Salvini, che ha disposto l’aumento del personale di Polizia su tutto il territorio nazionale.
Naturalmente, qualora non l’avesse già fatto, lo invito caldamente a rivolgersi, con adeguata richiesta, agli organi competenti.
Sarebbe altresì opportuno dare ascolto alle richieste dei cittadini in merito all’installazione delle telecamere nei punti strategici del loro Comune e verificarne la fattibilità.
Bene i servizi per sveltire i procedimenti burocratici anche con il servizio InSide.
Bene l’installazione dei nuovi giochi per bambini per parchi pubblici.
Bene l’interesse per la Moschea.
Ma Sesto ha un’estensione geografica non indifferente e non può essere sottovalutato il fenomeno incalzante del vandalismo. I sestesi, mi chiedo, quando potranno “semplicemente” vivere tranquilli? In fondo non mi sembra una richiesta illegittima o pretenziosa“.
Francesco D’Aguì, Responsabile Lega Sesto Fiorentino