A pochi metri c’erano gli agenti del Commissariato di Sesto Fiorentino impegnati in uno specifico servizio di prevenzione e controllo del territorio nella zona.
Stavano pattugliando l’area intorno alla stazione di Sesto Fiorentino, impegnati in una serie di specifici servizi di prevenzione e controllo del territorio, quando l’attenzione degli agenti del Commissariato è stata attirata da un 50enne di origine siciliane, già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo non si è minimamente accorto che a pochi passi da lui quattro poliziotti in borghese lo stavano tenendo d’occhio e così, in pochi attimi si è avvicinato ad una bicicletta bianca e ha tranciato il cavo in acciaio con il quale il mezzo era assicurato ad una palo.
Ovviamente non ha fatto neanche in tempo a fare una pedalata che è stato fermato dalla polizia; addosso aveva una tronchese di 23 centimetri.
Il protagonista della vicenda si era già reso protagonista in passato di analoghi episodi: la scorso giugno, ad esempio, era stato arrestato a Prato. Inoltre, era già sottoposto ad una misura cautelare che l’obbligava a presentarsi tutte le mattine a firmare presso un ufficio di polizia di Pistoia. Lunedì pomeriggio, per lui, sono scattate nuovamente le manette.
Per quanto riguarda invece il “bottino del colpo”, nonostante le ricerche, ancora non è stato possibile rintracciare la vittima del furto di Sesto, ovvero il legittimo proprietario della bici bianca oggetto del reato.
Questura di Firenze