Caso Sprar, SI-Fare Città risponde a Ballerini (Potere al Popolo): “Assurdo pensare che il nostro gruppo condivida la non integrazione”

0
153
Comune Campi Bisenzio
Tutto Sesto

Il centrodestra di Campi Bisenzio ha richiesto al sindaco Emiliano Fossi la convocazione di un Consiglio straordinario dedicato all’accoglienza dei migranti e all’apertura del nuovo centro Sprar al Gorinello. Hanno sottoscritto la proposta anche i consiglieri di SI-Fare Città. Un fatto, quest’ultimo, che non è andato giù a Lorenzo Ballerini. Il 29 novembre il consigliere di Potere al Potere ha scritto il seguente post su Facebook:

Ho appreso da alcuni organi di stampa, che anche i consiglieri comunali di Sì-Fare Città hanno firmato la richiesta per un consiglio straordinario sulla questione SPRAR. Sono senza parole. Non aver capito che in questo modo si alimenta solo la campagna di sciacallaggio della destra, mi lascia davvero senza parole“.

Non si è fatta attendere la replica di SI-Fare Città, affidata al consigliere Daniele Matteini:

Leggo con rammarico un post su Facebook del Consigliere Ballerini nel quale dice di essere rimasto senza parole alla notizia che il Gruppo Consiliare SI-FareCittà abbia firmato la richiesta per un Consiglio Straordinario proposto dai Gruppi Consiliari Forza Italia e Lega in merito alla questione dello SPRAR.

La condivisione di una richiesta per un Consiglio straordinario non equivale a condividere un’ordine del giorno o una posizione di un’altra forza politica. La nostra ideologia di integrazione è molto lontana da quella delle forze politiche che in primis hanno richiesto il Consiglio straordinario.

La nostra posizione è sempre stata chiara ed evidente e mi sembra “assurdo” solo pensare che il nostro gruppo consiliare possa condividere ideologie di non integrazione.

La richiesta è derivata dalla bocciatura in consiglio comunale di un atto nel quale veniva richiesta l’indizione di un’assemblea pubblica organizzata peraltro dall’amministrazione comunale in modo da informare la comunità sulla reale presenza e dislocazione dei richiedenti asilo sul nostro territorio.
Noi riteniamo che sia giusto affrontare il tema in modo approfondito e trasparente, cosa che non stanno facendo né l’amministrazione né la maggioranza, che a quanto pare non dimostra nessun interesse nel confronto con i cittadini.

Non informare correttamente significa dare adito a fantasie sovradimensionando la cosa. E allora facciamo questo consiglio, dimostriamo che le persone di cui parliamo sono come noi e non abbiamo niente da temere. Mi auguro che il Consigliere Ballerini, essendo rimasto senza parole, abbia ancora l’udito per ascoltare e la vista per leggere“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO