Comunicato stampa di ICS-Per Sesto Bene Comune relativo alla situazione della Farmacia comunale n°1
Il 15 dicembre 2018 sono stati inaugurati i locali rinnovati della farmacia comunale n.1 di via Cavallotti e degli studi medici annessi su piazza IV Novembre. Il centenario delle Farmacie Comunali non poteva essere meglio festeggiato, ma purtroppo veniamo a sapere che già otto medici hanno lasciato quegli studi e che altri si stanno accingendo a farlo. Cosa sta accadendo nell’ azienda “Farmacie e Servizi S.p.A.” partecipata interamente dall’Amministrazione Comunale? Informazioni raccolte motiverebbero i traslochi con l’esosità del nuovo affitto richiesto ai medici e con problemi tecnici e logistici non risolti con i lavori di ristrutturazione appena inaugurati.
Queste notizie ci allarmano perché il trasferimento dei medici di piazza IV novembre significa innanzitutto un disagio per i pazienti ma rappresenta anche un ulteriore impoverimento del centro cittadino, già gravemente compromesso. Significa inoltre anche una perdita di reddito per le farmacie comunali di questa città.
Cosa sta accadendo dunque nell’azienda “Farmacie Comunali”? il Consiglio comunale, come sempre, non è stato informato sulle scelte gestionali intraprese e quindi il Gruppo consiliare “Insieme Cambiamo Sesto-Per Sesto Bene Comune” presenterà un’interrogazione su questi temi e chiederà al presidente della VI Commissione di controllo, un’audizione urgente dei responsabili politici e tecnici e del nuovo direttore delle Farmacie comunali, Marinella Puccio, per capire quanto sta avvenendo, quante sono state le spese di ristrutturazione e quali minori introiti derivano da questa improvvisa defezione dei medici.