Il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, in qualità di presidente di Anci Toscana, è intervenuto nella mattinata di sabato 20 giugno alla Giornata Mondiale del Rifugiato ricordando che, per la maggioranza dei sindaci, l’accoglienza non solo è un dovere, ma anche una volontà.
“I Comuni e i sindaci sono quelli che in prima linea sono chiamati a rispondere all’emergenza. E’ necessario un salto di qualità. I migranti devono essere accolti in maniera dignitosa. Ed è fondamentale lavorare in forte sinergia tra tutti i livelli istituzionali e con le associazioni”.
Secondo Sara Biagiotti è indispensabile,da parte dei Comuni, velocizzare i tempi del riconoscimento dello status di rifugiato. Quelli che non stanno facendo appieno la loro parte devono essere spronati dall’Anci in questo compito.
Biagiotti ha infine affermato che una particolare attenzione deve essere posta ai minori non accompagnati. Per loro dovranno essere trovati percorsi di inserimento misurati alla loro età ed economicamente sostenibili.
STEFANO NICCOLI