Aumentare i servizi socio sanitari a favore delle persone svantaggiate. E’ l’obiettivo di “Muoversi & non solo“, il nuovo progetto della Misericordia di Sesto Fiorentino in collaborazione con Eventi Sociali Srl, azienda nata ad Arezzo nel 2015 per mediare tra mondo del profit e mondo del no profit, favorendo una collaborazione tra le aziende e i professionisti del territorio e le associazioni di volontari.
La Misericordia usufruirà di un Fiat Doblò allestito con pedana di sollevamento di ultima generazione. Il mezzo ritirerà le eccedenze dalle mense scolastiche e i prodotti in scadenza da un supermercato da redistribuire a parrocchie o altre realtà per essere riutilizzate nella mensa allestita dalla confraternita di piazza San Francesco. Il Doblò, inoltre, ritirerà il cibo dalla mensa della Caritas di via Baracca.
“Abbiamo colto al volo quest’opportunità – ha detto il governatore della Misericordia, Sandro Biagiotti -. Attualmente abbiamo cinque pulmini, due Doblò per trasporto disabili, otto ambulanze e due macchine. Questo progetto rientra nel polo della carità. La nostra associazione come confraternita non è solo emergenza, ma anche protezione civile e servizi sociali. Uno due nostri problemi è il volontariato, ci mancano volontari in alcune fasce orarie, sopratutto in quella 19-23. Abbiamo 51 dipendenti e 200 volontari operativi“.
“Il Doblò sarà messo a norma anche per il trasporto di alimenti. Abbiamo circa trenta mezzi in circolazione. Il mezzo sarà dato in comodato d’uso gratuito. Solo le multe saranno a carico dell’autista del Doblò che prevediamo di consegnare a settembre-primi giorni di ottobre. Nel frattempo cercheremo chi è interessato a aderire per i prossimi quattro anni al progetto con proprio logo“, ha concluso Enzo Maggini, amministratore unico di Eventi Speciali Srl.
STEFANO NICCOLI