“Questo è un momento storico, finalmente la conferenza dei servizi che si è conclusa a Roma, ha deciso il ritorno alla pista parallela. Ovvero ciò che 90 anni fa era stato deciso con decreto ministeriale”.
Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, interviene dopo la conclusione della conferenza dei servizi che ha approvato il masterplan dell’Aeroporto di Firenze. Giani rivolge un “appello a tutti, a livello locale e nazionale, perché si adoperino per concretizzare l’obiettivo di un aeroporto più efficiente, più sostenibile e più attrattivo”.
Il presidente riferisce che sabato scorso si trovava a Pisa “per presentare gli interventi, più di 50milioni, sulle aerostazione pisana”. La conclusione della conferenza di oggi, continua Giani, “ci consente anche di partire per la nuova pista a Firenze. È una grande notizia, che sarà foriera di sviluppo e crescita della Toscana, perché l’aeroporto di Firenze tocca sì l’area fiorentina, ma anche tutta la Regione, da Arezzo a Siena fino alla Valdelsa, Prato e Pistoia. Davvero una grande soddisfazione, ma anche consapevolezza che l’impegno e il lavoro iniziano soltanto ora“.