E’ arrabbiata Claudia Camilletti, capogruppo della Lega a Campi Bisenzio, per la bocciatura della mozione con la quale si chiedeva di regalare alle donne una bomboletta spray al peperoncino:
“Bocciata, durante il consiglio Comunale di martedì, la mozione Lega con la quale si chiedeva alla P.A. di regalare alle donne una regolare bomboletta spray al peperoncino. Non è tanto per la bocciatura in sé, ma per le motivazioni date e che mi fanno davvero pensare. Un piccolissimo spray al peperoncino acquistabile presso molti rivenditori viene definito “arma” usata impropriamente. Io direi che impropriamente si faccia uso del nostro vocabolario. Con il termine arma credo che qualsiasi dizionario indichi un qualsiasi strumento predisposto per ferire od uccidere. Non credo che uno spray al peperoncino possa procurare lesioni personali tali da provocare ferite. E non credo che, ancora una volta è stato asserito, “violenza genera violenza”.
Se detenere uno spray al peperoncino significa violenza e/o equivalente di possedere un’ arma, mi domando come mai sia in commercio e non sia considerato illegale. Vogliamo ribadire che quando la Lega ha promosso e/o ha regalato lo spray al peperoncino, i gazebo sono stati “inondati” da donne di tutte le età per averne uno.
Oggi, questa presenza di donne ai nostri gazebo è stata definita “allarmante”. Per me, al contrario, questo consenso delle donne deve essere considerato come un forte segnale per tutti coloro che criticano l’utilizzo dello spray al peperoncino che, badi bene, non deve essere visto come un mezzo sostitutivo delle forze dell’ordine che egregiamente svolgono il loro lavoro quotidianamente.
Deve essere considerato per l’uso, legale e legittimo, che effettivamente svolge: un oggetto che può aiutare molte donne a difendersi in caso di pericolo imminente e nel caso in cui siano soli. Tanti infatti sono i casi di donne che si sono salvate grazie all’uso di uno spray al peperoncino, tra le tante a Milano, a Mantova, a Pisa. Naturalmente deve essere usato nel momento del bisogno ed in casi di necessità oggettiva. Noi della Lega continuiamo con il portare avanti i nostri principi, poco importa se non condivisi dalla maggioranza e dalle altre minoranza di Campi: noi sappiamo che sono per e a favore dei nostri cittadini”.
Mi reputo comunque soddisfatta per le risposte ottenute dall’Assessore Nucciotti alle due interrogazioni Lega discusse martedi. Infatti chiedevo cosa intenda fare l’Amministrazione in merito alle “discariche a cielo aperto” createsi in Via Prunaia (ormai già da molto tempo) e nella strada che porta alla ex discoteca Happy Land. Saranno presi provvedimenti in un breve tempo. Un altro nodo da sciogliere. Noi continueremo a monitorare il territorio e a raccogliere le istanze dei cittadini per ottenere e riportare il giusto decoro alla nostra Campi“.