Irene Grandi e i comici di Zelig per “Sesto d’Estate 2014”

0
181

Comici, passeggiate e concerti. Sono tanti gli eventi nel programma di “Sesto d’estate 2014“, la kermesse curata dall’amministrazione comunale grazie ad alcuni sponsor come Estra e sezioni soci Coop Sesto e Calenzano.

Dal 23 giugno al 21 luglio, il cortile della biblioteca Ernesto Ragionieri ospiterà “Italians Ridens“. La rassegna organizzata da Andrea Muzzi e il Teatro di Cestello di Firenze inizierà con la presenza di Beppe Braida, ex di Zelig ed ex conduttore di Colorado Cafè. Il 25 giugno sarà il turno di Andrea Kaemmerle, mentre il 30 andrà in scena lo spettacolo “Due italiani veri” con Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani. L’8 luglio comicità al femminile con Alessandra Ierse e Nadia Puma. Chiuderà la rassegna Paolo Migone.
Ci siamo accorti che due dei luoghi che sfornano il maggior numero di comici come Napoli e la Toscana – ha detto l’attore Andrea Muzzi – non hanno una rassegna di comicità. Ecco come è nato il progetto che porterà a Sesto alcuni tra i nomi più noti della trasmissione Tv Zelig”.

Sempre a Doccia, si alterneranno danza – con “Sesto Danza” fino al 20 giugno -, teatro e musical. Il primo, il due e il tre luglio, nel cortile della biblioteca, ci sarà “Collo di pollo ripieno“, spettacolo allestito dall’Associazione Nexus Studio di Stefano Massini, con la regia di Dimitri Frosali. L’iniziativa è dedicata a Pinocchio e liberamente ispirata al libro “Pinocchio in casa sua” di Nicola Rilli.

Dal 20 al 22 giugno è in programma “Arcobaleno d’Estate“, la festa organizzata dalla Regione Toscana. Il Comune di Sesto Fiorentino vi parteciperà con un’apertura straordinaria del tumulo etrusco della Montagnola in via Fratelli Rosselli. Tanti anche gli eventi per bambini, tra cui venerdì 20 alle 17, “Arriva l’Arcobalena“, edizione de “L’Ora della Favola” che si terrà nella sala ragazzi della biblioteca Ragionieri (prenotazione obbligatoria allo 0554496851).

Per quattro lunedì di seguito, a partire dal 4 luglio, ci saranno le “passeggiate in città“. I volontari della Pro Loco mostreranno agli interessati ville e residenze storiche, teatri e tabernacoli di Sesto Fiorentino. Basterà presentarsi in Piazza Vittorio Veneto alle 20.30.

I mercoledì a Colonnata – con la pedonalizzazione di Piazza Rapisardi – e i giovedì in centro, i negozi saranno aperti anche dopo cena. Si parte giovedì 19 giugno con il mercatino di prodotti artigianali in Via Cavallotti e in Via Dante Alighieri.

Dal 3 all’11 luglio, tornerà la “Festa del Grano“, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa.

L’intero mese di luglio sarà all’insegna del teatro nel parco di Villa Gerini. Il cartellone, realizzato dall’Associazione Nexus Studio, prevede spettacoli di Oscar Wilde e William Shakespeare e un reading da “Novecento” di Alessandro Baricco con Ciro Masella.

La musica sarà protagonista con “Piazza Grande“. In Piazza Vittorio Veneto sarà allestito un palco per concerti del martedì e giovedì. Il martedì, inoltre, previsti dj-set, aperitivi e musica dal vivo in via Gramsci, Piazza del Mercato e Piazza Ginori. Tra gli artisti sul palco, Orla e Nuto della Bandabardò, la TekkaBand e gruppi jazz.
L’ospite d’onore del concerto (gratuito) del primo settembre per la Festa della Liberazione sarà la cantante fiorentina Irene Grandi.

A settembre, sul finire dell’estate, arriveranno, in Piazza Vittorio Veneto, balli acrobatici, zumba, milonga e spazi attrezzati per skate, basket, ping pong e spinning. Il 7 settembre, la conclusione con il concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino e i fuochi d’artificio.

L’estate sestese sarà inserita nel circuito dell’area fiorentina – ha detto il sindaco Sara Biagiotti –. L’idea è quella di portare le persone nelle piazze cittadine con le passeggiate sestesi e con gli spettacoli di danza. La novità di quest’anno sono le passeggiate notturne, per far conoscere ai sestesi la loro città da un punto di vista diverso: un modo per socializzare ed  imparare ad amare e rispettare il nostro territorio. Potenziare l’offerta culturale della città è fondamentale per migliorare  la qualità della vita dei cittadini. E iniziamo proprio da Sesto d’Estate”.

 

STEFANO NICCOLI per TUTTOSESTO

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO