Sullo sviluppo dell’aeroporto di Firenze “la nostra posizione resta la stessa. Siamo l’unico partito locale contrario alla realizzazione del nuovo scalo. Dal punto di vista ambientale aumenterebbe l’inquinamento acustico e atmosferico“.
Lo afferma il candidato sindaco di Firenze del Movimento 5 Stelle, Roberto De Blasi, nel corso della conferenza stampa di presentazione della sua corsa alle amministrative del 26 maggio.
Sul tema del master plan che include la costruzione della nuova pista parallela De Blasi – scrive l’agenzia di stampa Cap/Dire – ammette, tuttavia, che il giudizio potrebbe mutare qualora l’analisi costi-benefici intrapresa dal ministero delle Infrastrutture dovesse dare un esito positivo. In tal caso, afferma, “credo che la posizione politica dovrebbe cambiare. Se l’analisi costi-benefici, che è stata istituita per quel genere di valutazione, dovesse dimostrare che l’opera è necessaria dal punto di vista economico e che avrebbe come diretta conseguenza vantaggi per l’economia e per i cittadini sicuramente sì, non avremmo nulla in contrario” rispetto alla realizzazione dell’infrastruttura.
Del resto, avverte, “l’analisi non è stata creata per bocciare l’opera, ma per valutare se è necessaria o meno”.
La posizione di partenza, allo stato attuale, resta comunque immutata: “Pensiamo che l’opera non sia necessaria per Firenze e aspetteremo le decisioni del ministero– puntualizza-. Parliamo di un’area che è l’ultima risorsa ambientale dell’intera Piana. Comprometterne l’utilizzo e divorarla con la realizzazione di questo nuovo aeroporto non è la soluzione più adatta per il territorio“.
Per Peretola la giusta dimensione ad avviso di De Blasi è quella esistente di city airport, magari con un adeguamento delle condizioni di sicurezza e l’interramento dell’autostrada.
Meglio potenziare altre realtà, come Pisa. E a tal proposito, fa sapere, “se fossi sindaco promuoverei sicuramente il miglioramento dei collegamenti con gli aeroporti limitrofi con linee ferroviarie dedicate“. Un’ipotesi che implicherebbe il ritorno, dunque, del check-in per i passeggeri che decollano dall’aeroporto di Pisa direttamente alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.
Roberto DE BIASI si candida come SINDACO di Firenze per i 5 Stelle .
Pochi giorni fa manifestava contro la realizzazione della nuova pista ..
Oggi, rilascia un documento molto contraddittorio con quanto ESPRIMEVA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL NUOVO AEROPORTO ( appena una decina di giorni fa) ..
Si barcamena in una miriade di contraddizioni fino a proporre NUOVE linee ferroviarie da Pisa Firenze e da BOLOGNA Firenze direttamente per sopperire alla distanza e/o agevolare i futuri passeggeri che intendono raggiungere Firenze ..
Questa brillante idea gli viene subito dopo aver saputo che il Ministro Toninelli ha dato il suo OK alla costruzione della nuova pista d’atterraggio avendo valutato :COSTI /BENEFICI . Non so quanti benefici ci si aspetta ma, TONINELLI HA , ANCHE DETTO ,CHE LO STATO NON METTERA’ UN EURO .. Egregio De Biasi le auguro di diventare Sindaco e di essere coerente con se stesso PERCHE’ SE NON LO E’ PER SE , COME POTRA’ ESSERLO PER I CITTADINI FIORENTINI ? .. Buona Serata ..
Carissimo,
Sono sempre stato critico con i Carrieristi.
Purtroppo c’è ben altro dietro.
Ma lo dirò la prossima settimana, perchè dirlo crea tanti nemici, e nessun vantaggio.
Quindi ti prego di attendere prima di liquidare lapidariamente DBlase.
Aspetta di conoscere tutti i contorni dell’immagine. Non è morto M5S. Non siamo dei voltagabbana, anche se si sforzano largamente nel sembrarlo.
M5S morirà quando nei cuori delle persone morità il senso della giustizia e l’appartenenza ad una città che ha dato natali ai più grandi uomini del rinascimento.